Ve li ripropongo qui, sperando che siano utili a chi è alle prime armi e che comunque facciano avvicinare alla stupenda "sugar art" molte persone.
Il primo tutorial presenta come realizzare un viso, seguirà poi quello per il corpo.
Partiamo da una pallina di pdz color carne (io l'ottengo con una punta di rosa ed un'idea di giallo in gel della Decora)
Con un dito schiacciamo leggermente un lato della pallina, circa la metà, per creare lo spazio destinato ad occhi e fronte.
con un pezzettino di pdz facciamo una pallina per il naso.....
.....e l'attacchiamo all'inizio della metà bombata.
Con uno stuzzicadenti facciamo le narici.....
Con un attrezzino ricurvo (io adopero un arnese del dentista... in mancanza di meglio!!) incidete la bocca
Apritela leggermente ed inserite all'interno un pezzettino di pdz rossa. Le più abili possono anche creare i denti (come ho fatto in questo topper) con della pdz bianca
Con una cannuccia incidete il mento
Con lo stuzzicadenti fate due forellini per gli occhi alla fine della parte bombata ed allargateli leggermente
Inserite nei fori una pallina di pdz bianca per fare la cornea
Per fare la pupilla io uso delle perline nere ( le trovate presso le comuni mercerie) che mi danno più brillantezza agli occhi, le posiziono sulla pdz bianca in base all'espressione che voglio dare allo sguardo! Ovviamente voi potete utilizzare anche della pdz nera.
Per le orecchie due palline attaccate poco sotto l'altezza degli occhi
Con la punta del manico di un pennellino faccio il foro che servirà anche ad attaccare l'orecchio alla testa
Non ho fatto la foto ma con il solito attrezzo ricurvo del dentista incido l'orecchio per creare il padiglione!
Per i capelli maschili io attacco dei rotolini di pdz come un cerchietto sulla testa, uno accanto all'altro, e li incido con un taglierino.
In questo caso poi ho aggiunto da metà testa dei riccioli che scendevano sulle spalle.
Per i capelli maschili io attacco dei rotolini di pdz come un cerchietto sulla testa, uno accanto all'altro, e li incido con un taglierino.
In questo caso poi ho aggiunto da metà testa dei riccioli che scendevano sulle spalle.
Vi inserisco anche questa foto per farvi vedere un diverso tipo di "capigliatura" maschile e i riccioli che ho usato invece per la capigliatura femminile
Un tocco di rosa in polvere sulle guance, le sopracciglie (facoltative) con un pennellino sottilissimo.....un cappello in testa come il pescatore ed il gioco è fatto!!!
Spero che questo tutorial vi sia utile.
Se non avete mai realizzato personaggi con pdz o mmf vi suggerisco di iniziare con la stessa spensieratezza e curiosità di un bimbo che modella il Pongo o il Didò, scoprirete la gioia di creare con le proprie mani, quando io lo faccio mi sento veramente soddisfatta, proprio come un bambino e vi assicuro che è una bellissima sensazione. Provate anche voi!!
17 commenti:
Ma grazie, che bei consigli..non so se ci riuscirò mai, ma ci proverò, grazie mille, un bacio!
Devi farlo con spensieratezza e vedrai che ti divertirai!!
Un bacio a te
Grazzieeeeeeeee!!!!!!!
Utilissimo questo tutorial
Complimenti per il tuo lavoro..sono davvero espressivi..io devo ancora provare a realizzare degli omini in pasta di zucchero ma sarà la mia prossima sfida ^_^.
Se vi va venite a trovarmi sul mio blog : lacasadeidolci.blogspot.com
L'ho creato da poco ma cercherò di renderlo utile ed interessante come il tuo ^_^
Laura e Dolcekicca, vi ringrazio, provate anche voi, ci si diverte veramente!!!
Bellissima spiegazione! Posso farti una domanda? Io ho già provato a realizzare soggetti in pdz ma non riesco a farlo come te.. forse la mia pdz è fatta male, non so.. solo che se comincio a modellare il viso senza farlo asciugare mi ritrovo con una testa tutta segnata.. se la appoggio come te "a terra" mi diventa piatto dietro.. se lo maneggio rimangon tutti i segni delle dita.. è proprio difficile :(
@Eleonora
Cara Eleonora, lo aggiungerò anche nel post, la pdz che debbo utilizzare per fare il viso non è mai una pdz appena preparata. In genere la faccio almeno una settimana prima, di modo che durante la lavorazione non sia tanto morbida da rimanere segnata.
Per la testa che dietro rimane piatta ti dò una dritta, tu la realizzi così con la nuca schiacciata, la lasci asciugare un poco ed il giorno dopo con altra pdz realizzi la parte di nuca mancante e l'attacchi alla testa già realizzata con un pò di colla edibile.
Spero di essere stata sufficientemente chiara, cmq chiedi pure!!
Ciao ciao a presto
complimenti, questi tutorial sono molto utili, e tu sei bravissima!!!!!!grazie per la condivisione!!!!!!!
a presto,
ciaooooooooooooooo
@Sgt.Pepper
Grazie, penso che tra bloggers sia comune proprio la condivisione.
A presto, ciao ciao
complimenti è molto utile questo tutorial..spero di riuscirci un giorno
grazie mille,lei è gentilissima
ciao Resy oggi con questo tutorial ,cercando di seguorlo ho fatto Mario bros poi te faccio vede' che c'e' uscito...hahahaha
ciao Resy come mai non esce piu' la mia iconcina dell'anteprima?esce solo il titolo......ti volevo far vedere in anteprima la testa di super Mario,come faccio , se no' la rifaccio tutta voglio un consiglio,fammi sapere.
Maria Antonietta, non dipende da me, io ho impostato il blog in modo che appaia l'anteprima di tutti i blog che seguo. Cmq sono passata nel tuo, vedo solo la torta postata ieri e che avevo già commentato. Se la posti leggo il titolo e vengo a vederla, ok??? ciao ciao
grazie per la tua disponibilità e perizia. Ti seguo da molto tempo e ho imparato moltissimo da te. Grazie. Mi unisco ai tuoi sostenitori e ti invito a fare un giretto nel mio blog.Ciao
Mimma, sapessi che piacere mi fa sapere che questi miei passo passo sono serviti a qualcuno. Anch'io ho cercato di carpire da chi aveva iniziato prima di me ed aveva delle capacità maggiori delle mie, e quanto sono utili i passo passo. grazie per i complimenti che mi fanno arrossire ma anche tanto piacere. Passerò sicuramente a trovarti.
Ciao
Bella l'idea didare rilievo ai personaggi che altrimenti risulterebbero piatti, faro' cosi' prox volta,grazie
Posta un commento