Sabato sera 23 ottobre
Eccomi appena arrivata sabato sera nella sala accolta dalla simpatia travolgente di cookina22
(sullo sfondo mia figlia e mio marito)
Una rapida visita alla splendida cucina che la domenica avrebbe dovuto lavorare parecchio
Poco dopo arrivano le pizze (mio marito sembra pensare mentre si sfrega le mani "Ragà, se magna!!!"
Una foto a tutta la tavolata, peccato manchino le foto dei biscottini sublimi che ci hanno portato Casadelpane e M.Cecilia!
Domenica 24 ottobre
Stexy mostra i suoi biscottini al grana
Carrellata sugli antipasti
La mia arista al latte
Luisa67 ed il suo coniglio ripieno
Chi pela le patate....................................
......................e chi le prepara al forno!!!!
Mentre si prepara la parmigiana di melanzane ci si fà anche 4 risate!!
E qui si comincia a metter mano alle tagliatelle!!
Chi apre le uova.............................................
e poi seguendo le indicazioni delle sfogline provette Casadelpane
e zia Nennì che mostrano come impastare
poi tutte, o quasi, a dar giù di polso!!!
Quando arrivo io con un pò di ritardo cosa trovo?????
Trovo chi voleva usare la pasta che stava riposando per farsi delle protesi!!!
Delle cookine cos'altro avrebbero potuto usare?
Tutte poi armate di "nonne papere"
...........mentre l'adorabile intruso controlla come procedono le tagliatelle!!
Cominciamo a preparare le salsicce per la pasta alla norcina...................
e qui vengono condite le penne con la salsa (salsicce, panna e parmigiano)!!!!!!!!!!!!!!
Il "signor tartufo" (presentato da M. Cecilia)............
...........finisce nella salsa tartufata per le tagliatelle!!
Le torte al testo
I dolci
Katiagioia che ha avuto l'onore e l'onere di preparare la splendida torta decorata
(in tema con L'Eurochocolate)
Ma Egidio da cosa era stato accoltellato??
Dal coltello del maxi Bacio di dany84 e noemisolinas, ovvio!
Torta a sorpresa creata in tandem da zanzan75 e katiagioia per il compleanno di c.cardinali
"E dopo aver mangiatoooooooooooooooo, mangiato e ben bevutoooooooooooooooo"
i liquori: nocino, liquore al cioccolato e moretta fanese
La sala ancora vuota ...............................
.........e poi con tutti i commensali!!!
Gli omaggi alle super organizzatrici: Noemisolinas e dany84 coadiuvate da cookina22 e katiagioia!! Di cosa si tratterà???
In tema cook di splendidi grembiuli professionali con tanto di nomi !
La lezione sulla pasta madre tenuta dalla straordinaria Casadelpane
La lezione sulla realizzazione di personaggi in pdz tenuta da me
.......................e quella sul lace work con la ghiaccia reale sempre tenuta da me( ma solo perchè non c'era chi fosse più esperta di me!!!)
Eccomi a farvi il resoconto dello splendido raduno Cookaround di Perugia del 23 e 24 ottobre scorso.
L'occasione di farlo in concomitanza con l'Eurochocolate era stata la molla iniziale, ma poi in effetti una visita all'Eurochocolate l'hanno fatta solo mia figlia e la sua nuova amica Lucia, figlia di M.Cecilia, a caccia di cioccolato particolare per cookina22.
La sera di sabato quelli di noi che erano già arrivati in Umbria e le organizzatrici si sono ritrovati nella sala della pro-loco che avevamo affittato per l'occasione in località Santa Lucia.
La presenza dell'Eurochocolate e dei Baracconi con le giostre ci hanno reso l'arrivo un pò difficoltoso, con sensi vietati per l'occasione che spesso ci hanno costretti a giri a vuoto, fino a che non abbiamo incontrato un simpatico e gentilissimo signore che ci ha indicato la strada giusta e quasi quasi ci avrebbe accompagnati a destinazione.
Ad accogliermi ho trovato cookina22 che mi ha fatto emozionare per il calore e l'affetto che mi ha dimostrato.
Sabato nessuna di noi si conosceva, ma è stata subito amicizia al primo abbraccio.
Abbiamo ammirato la cucina, grande, ben organizzata e provvista di tutto, proprio la cucina che ognuna di noi sognerebbe per pasticciare in libertà.
Dopo la squisita pizza alla pala acquistata in una pizzeria a taglio del luogo ci siamo lasciate andare a scambi di complimenti per le ricette che postiamo su Cook e a raccontarci un pò della nostra vita, proprio perché ogni nick ed ogni volto nasconde una storia ed una vita che spesso non immaginiamo nemmeno.
Per concludere la serata M.Cecilia con i suoi tozzetti e le fave dei morti e Casadelpane con canestrelli, baicoli e biscotti al cocco ci hanno talmente conquistati che non abbiamo pensato a fare neppure una foto al favoloso vassoio!! Troppo impegnati ad avere la bocca piena!!
Ci siamo quindi lasciati augurandoci la buonanotte e noi siamo tornati a Panicarola!!
La mattina della domenica l'appuntamento era per le 10 circa, ma tra l'affettare la mia arista, sistemare il salame del re (che poverino aveva risentito troppo del viaggio da Roma), prepararmi il materiale per le lezioni sui personaggi in pdz e sul lace work con la ghiaccia reale e nuovamente tutto il traffico all'uscita dalla bretella Siena-Perugia, ci siamo ritrovati imbottigliati tra tutti quelli che andavano all'Eurochocolate ed ai Baracconi. Morale della favola sono arrivata con 1 ora di ritardo.
Quando sono finalmente arrivata nella sala i tavoli erano già tutti sistemati e le cookine avevano già preparato la pasta per le tagliatelle.
Già, perché sotto l'occhio attento delle sfogline Casadelpane e zia Nennì ch avevano mostrato come ammassare la pasta, molte altre cookine avevano fatto la loro pasta che quando sono arrivata stava riposando.
Dopo il dovuto riposo tutte armate di "nonna papera" per preparare le tagliatelle che sarebbero state condite con una squisita salsa tartufata. In Umbria non avremmo potuto non assaggiare il favoloso "tartufo".
Mentre si preparavano le tagliatelle contemporaneamente si iniziava a preparare la salsa per preparare le penne alla norcina, con salsicce panna e parmigiano.
In ogni angolo della cucina c'era un team di lavoro! Chi preparava le patate al forno, chi provvedeva a cuocere il coniglio ripieno di Luisa67, chi preparava gli ultimi antipasti, altre cuocevano la cicoria (che non siamo riusciti a mangiare ma che ci siamo portati via in sacchetti per gustarla a casa), chi riscaldava il mio arrosto ed i crostini toscani di Adelaide87.
Dopo aver spizzicato qualche antipasto mentre ancora finivamo di preparare i primi, finalmente servita la pasta ci siamo tutti seduti e la vista di quella splendida tavolata è stato un vero piacere.
Risate, complimenti sui vari piatti e richieste delle varie ricette, scambi di battute sono stati la colonna sonora di quell'allegra brigata!
Quando sono andata fuori per fumarmi la prima sigaretta il gestore della sala, che pranzava con noi dopo aver controllato le varie fasi delle preparazioni in cucina, gustando ogni pietanza, mi ha chiesto:" Ma il dolce non c'è??"
Gli ho risposto di stare tranquillo che ci sarebbe stato anche quello.
Quando abbiamo iniziato a tirar fuori dai frigoriferi i vari dolci e li abbiamo sistemati su due tavoli ho cercato con lo sguardo il signore e nei suoi occhi ho visto lo stupore!!
Una panoramica coloratissima di dolci: ciaramicola, pasticciotti leccesi, salame del re umbro, girandole alla nutella, pardulas sardi, salamini al cioccolato, calzoncelli di castagne, crostate alla ricotta e amaretto, meringate ai frutti di bosco, torta di riso, crostata alla marmellata, tarallucci con marmellata d'uva, bocconotti bianchi e al cioccolato, parrozzetti abruzzesi, le splendide torte decorate di katiagioia che rappresentava una tavoletta di cioccolata ed il maxi Bacio di dany84 e noemisolinas di salame al cioccolato.
Ma siccome il giorno prima era stato il compleanno di c.cardinali, zanzan75 per la base e la farcia e katiagioia per la decorazione, hanno fatto la sorpresa a claudia con una torta tutta sua. Gli occhi della festeggiata hanno brillato di gioia.
Appena finito di assaggiare i vari dolci abbiamo consegnato il nostro omaggio alle organizzatrici dany84 e noemisolinas ed alle loro valide collaboratrici cookina22 e katiagioia.
Cosa poteva mai essere? Uno splendido grembiule professionale con tanto d nome e data del cookraduno che sicuramente per loro sarà un bel ricordo! Si sono commosse quasi fino alle lacrime quelle quattro vulcaniche mattacchione!!
Poi via di corsa con la lezione di Casadelpane sulla pasta madre ed appena liberati i tavoli le mie lezioni sui personaggi sul lace work.
Le amiche cookine avevano insistito tanto che mi sono lanciata, anche se sulla ghiaccia non mi sento affatto una mastra, ma quel poco che so l'ho trasmesso loro con tutto il cuore!!
E' stato bellissimo vederle prima attente alle spiegazioni e poi impegnate al massimo nel provare i loro lavori!!
Se anche sono solo riuscita ad invogliarle a lanciarsi in questa magica arte mi ritengo veramente soddisfatta!!
Mentre noi eravamo impegnate nelle nostre lezioni le uniche che hanno visitato l'Eurochcolate sono state mia figlia e la figlia di M.Cecilia che si sono trovate affiatatissime, accomunate da amici comuni (com'è piccolo il mondo!!) e da due mamme cookine di cui hanno sparlato amabilmente tutto il tempo.
Tartaruga pasticcera, artefice di vari pani meravigliosi, ha creato per tutte noi un piccolo ricordo del cookraduno che ci ha regalato, mentre l'organizzazione aveva pensato a preparare per noi cookine dei fantastici sacchetti con cioccolatini misti, per i bambini dei pupazzetti con cioccolatini e delle confezioni di squisito cacao che ci siamo portati a casa insieme ad ogni ben di Dio che era avanzato!
Quando è stato il momento dei saluti confesso che ci siamo emozionate, ogni volta lasciare delle amiche vecchie e nuove ci fa lo stesso effetto e come si rientra a casa la nostalgia già ci assale.
L'unico modo per farla passare è pensare che ci sarà un prossimo incontro e che ci rivedremo, e magari la prossima volta cucineremo tutto insieme, portando pronti solo i dolci, perché cucinare insieme è troppo bello, anche se dopo c'è anche da pulire :-( !!!
Che sia questo lo spirito di Cook che ci accomuna????
Alla prossima, splendide amiche di cucina!