Con l'arrivo della primavera i frutti diventano invitanti, il loro colore acceso, il loro sapore dolce e zuccherino, come non approfittare di queste delizie per dei dolci gustosissimi ma freschi al tempo stesso!
Ho sempre amato le crostate di frutta fresca, ma nel porzionarle, anche se la pasta frolla era soffice, si sbriciolavano rendendo la fetta esteticamente poco invitante.
Poi la mia amica Stexy di Cookaround ci ha voluto regalare la ricetta della sua mamma ottima come base sia per Californiana che per torte alla frutta.
La sua esecuzione è velocissima e di facile realizzazione, quindi eccomi a riproporvela.
Ingredienti per uno stampo da 26-28 cm:
75 gr di burro fuso e freddo
75 gr di zucchero
2 uova intere
150 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
Se invece voleste una base al cioccolato basta variare a 110 gr la quantità di farina 00, aggiungere 50 gr di cacao amaro in polvere ed aumentare a 4 i cucchiai di latte perchè risulterebbe più densa.
Versiamo il composto nello stampo con bordo contenitivo per crostate imburrato ed infarinato.
Facciamo cuocere in forno ventilato a 175° per 15 minuti, lasciamo quindi freddare nello stampo e poi capovolgiamo la base sul piatto da portata.
Con lo stampo a bordo contenitivo avremo un fondo scavato dove la crema che metteremo non deborderà, altrimenti, se usiamo un classico stampo da crostata, possiamo scavarlo un pò aiutandoci con un coltello.
Ora dobbiamo bagnare la base. Possiamo usare del succo di frutta (ad esempio spremuta d'arancia zuccherata, oppure il succo ottenuto dalla macerazione di fragole o altra frutta, oppure, come nel mio caso, del liquore diluito con latte o acqua e zuccherato se non fosse già dolce di suo. Io ho diluito della crema di whisky con del latte.
Dopo aver riempito il fondo con crema pasticcera (io l'ho fatta con 1/4 di lt di latte, 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di zucchero e 2 di farina ed aromatizzata con scorza di limone ma se non è destinata ad essere consumata subito vi consiglio di fare una crema pasticcera ancora più densa perché l'umidità della frutta tende ad ammorbidirla molto), possiamo disporre la frutta che più ci piace.
Se non usiamo frutta che si ossida possiamo evitare di coprirla con gelatina. Io ho semplicemente spolverizzato un pò di zucchero a velo.
PROVATELA!!!!!!! ;-) CIAO CIAO
10 commenti:
mi metto subito a farla!!!
dev'essere squisita
buona domenica
Mamma mia, che buona...
@Fra
Caterina
Care amiche, provatela, è davvero talmente veloce da fare che anche con pochissimo tempo riuscirete a realizzare un dolce favoloso!!
fatemi sapere cosa ne pensate se la proverete!!
Buona domenica a voi!!
Fatta fatta fatta... buona buona buona!!!!
Grazie grazie grazie
Ciao, particolare questa frolla lievitata, veloce da preparare e perfetta se farcita con la frutta.
baci baci
QUesta è un pò la base che usa mia suocera per fare la torta alla frutta...ottima davvero! Una validissima alternativa alla classica pasta frolla!
@ Fra
Bene, sono contenta ti sia piaciuta!! Prego, prego, prego!!! Baciotti
@ Manuela e Silvia
@ Claudia
Io avevo già provato a rendere più morbida la solita pasta frolla, ma restava sempre piuttosto pesante e si sbriciolava tagliandola.
Questa sembra proprio perfetta!!!
questa base mi piace tantissimo, la trovo molto meglio della pasta frolla, bravissima!!!
la torta poi è bellissima!
a presto,
ciaooooooooooooooo
Oggi ho fatto questa torta alla frutta, ottima!!! GRAZIE di cuore per la condivisione.
Ciao ^_^
http://acasaconmanu.blogspot.it
Fa piacere avere dei riscontri positivi ad una ricetta, grazie a te!!
Posta un commento