Pagine

sabato 24 dicembre 2011

HIP HOP Cake per Daniela




Qualche giorno fa la "piccola" di casa ha compiuto 17 anni!
Come sono volati in fretta, la vedo ancora con i suoi riccioli e gli occhi a mandorla che voleva lasciare sotto l'albero di Natale la colazione per Babbo Natale, una tazza di latte e dei biscotti fatti dalla sorella.

Il giorno prima del compleanno ha partecipato allo spettacolo natalizio della scuola di danza che frequenta e vederla eseguire la coreografia di hip hop mi ha fatto ripensare a quando 11 anni fa ballò per la prima volta!

Per festeggiare insieme agli amici le ho voluto fare una torta a tema "Hip hop", nonostante abbia avuto poco tempo per realizzarla le è piaciuta molto ed il gusto era quello che lei preferisce: pan di spagna montato a fette con doppia farcitura di crema pasticcera, una bagna analcolica con profumo di agrumi e tanta panna montata sotto lo strato di pasta di zucchero che ho decorato con pennelli e colori in gel.

Auguro alla mia diciassettenne di riuscire a pensare al futuro con l'ottimismo e le aspettative che tutti i giovani dovrebbero avere!





lunedì 19 dicembre 2011

Assassin's creed per il compleanno di Davide






Questa è la torta mentre la ricoprivo di ganache al cioccolato bianco


Una foto dell'interno per farvi vedere com'era cioccolatosa e che bello strato di ganache ci fosse sotto il mmf.


Questa è stata l'ultima fatica per questa domenica. Oggi, lunedì, è il compleanno del ragazzo della mia figlia maggiore che gli ha voluto organizzare una cena con gli amici a casa nostra visto che lunedì mattina dovrà ripartire per Sabaudia per andare a lavoro.

La settimana scorsa mi aveva telefonato chiedendomi:

- Mamma, per Davide potresti fargli una torta che ricordi il suo gioco preferito per l'xbox, Assassin's creed? -

- Certo!! - le ho risposto, ma onestamente non sapevo nemmeno di cosa si trattasse.
Una rapida sbirciata su Internet per vedere di quale gioco parlasse ed ho scoperto che il personaggio è un certo Ezio Auditore da Firenze, un tipo dal fisico atletico, sempre celato da un cappuccio tranne in una foto dove si scorge un viso veramente interessante. Un gran bel tipo insomma ed allora decido subito di creare una cialda in pasta di zucchero da dipingere con pennelli e colorante in gel.
Dipingo poi il logo di Assassin's creed ed il nome di Davide in stile tatoo che riprenda lo stile del logo!

Per la torta sapevo che Davide ama la mia chocolate mud cake, l'ho ricoperta di ganache al cioccolato bianco ( 300 gr di cioccolato bianco fuso in 100 gr di panna bollente e poi lasciata freddare) e mmf per rivestirla!

Davide è stato super contento della sua torta, buon compleanno!

Buon compleanno Alberto!







Per domenica mattina ho dovuto preparare questa torta per il compleanno di Alberto, un signore dai capelli leggermente brizzolati che ha compiuto 56 anni. Ha una ditta di ristrutturazioni edili, è tifoso sfegatato della Roma e ama la fotografia:

La moglie mi ha chiesto di preparare una chocolate mud cake decorata con un topper che ritraesse il marito, ricordando il suo lavoro, le sue passioni e che gli augurasse di rifare presto una crociera splendida come quella che hanno fatto poco tempo fa.

Ho mixato il tutto e questo è quello che sono riuscita a realizzare. Mi hanno fatto sapere che il festeggiato è rimasto stupito davanti alla sua torta e ne sono felice.

Cake topper per Alessandro






Questo fine settimana è stato piuttosto pieno di dolcezze da sfornare.

Ricordate il post precedente della torta per il 18 anni di Alessandro?
La zia, dopo la torta, mi ha chiesto di farle anche il cake topper da portare al nipote per le prossime festività.
Una sciarpa per ricordare la sua passione per la Juventus ed ho ritratto Alessandro nella sua divisa da cuoco.

La zia è stata entusiasta del topper, spero solo che il mio Alessandro, creato solo sulla base delle sue indicazioni, sia somigliante!! ;-)

giovedì 8 dicembre 2011

18 anni di Alessandro, con tutte le sue passioni!!


Per un ragazzo di 18 anni che ha compiuto 18 anni la zia ha voluto una torta che ricordasse tutte le sue passioni: la Juventus, la Ferrari e la scuola alberghiera che frequenta.
Dovendo fare un viaggio da Roma a Grado (la mia prima torta che va in trasferta, che emozione!!!) ho dovuto rinunciare ad una torta farcita (troppo delicata per passare troppe ore fuori dal frigo) e a delle decorazioni in 3D già montate che avrebbero rischiato di franare miseramente.
Per la base ho quindi scelto la chocolate made cake su cui ho spalmato della gelatina di albicocche, in modo da sopportare tranquillamente il viaggio, una volta ricoperta di pasta di zucchero sono passata alle decorazioni.
Per prima cosa ho pensato di dipingere con pennello e colori in gel il nome del festeggiato in stile "graffiti" sulla parete della torta, debbo dire che è un'idea molto simpatica per torte destinate a dei ragazzi. Io ho utilizzato molto il verde, il classico colore dei 18 anni, ma poi ognuno può dare spazio alla propria immaginazione.
Per il topper invece ho voluto dipingere una zebra juventina e cercando delle immagini sul web mi sono imbattuta in questa simpaticissima zebra che aveva già utilizzato margottinamia di cookaround, detto fatto gliel'ho rubata!!
Scudetto della Juventus, stemma della Ferrari (entrambe dipinti su placca di pasta di zucchero), cappello da cuoco ed attrezzi del mestiere realizzati sempre in pasta di zucchero, un tocco di verde sul sottotorta con spugnetta e colore verde diluito e la torta è pronta.







Ciao a tutti ed alla porossima!!! ;-)

lunedì 5 dicembre 2011

TUTORIAL : BEE WITH FLOWER - Apetta con fiore

Era già da un pò che avevo in mente di realizzare una torta decorata con delle api, così ho iniziato da uno dei soggetti, ho fotografato il passo passo ed essendo riuscito bene ho pensato di farne un tutorial che può sempre servire.

Pensando ad una torta dall'aria di favola ho deciso di non adoperare pasta di zucchero già colorata, bensì di realizzare l'apetta con pasta di zucchero bianca e poi dipingerla, mi dà l'idea che i colori in questo modo ricordino le illustrazioni dei libri di favole di quando ero piccola.
Inizio con la realizzazione del corpicino dell'apetta, serviranno una pallina di pdz ed una pallina di carta alluminio.


Avvolgo la pallina di carta alluminio con la pdz.


La modello a forma di pera ricurva.


Con un attrezzo a punta realizzo dei piccoli solchi che imitino la peluria che ricopre il corpicino dell'apetta.


Ci inserisco la punta di uno stuzzicadenti che sarà il pungiglione e due pezzetti di stuzzicadenti per le zampine posteriori ( anche se le api nella realtà hanno anche 1 paio di zampe di mezzo la nostra apetta avrà solo le posteriori e le anteriori).



Creato il corpo posso creare la testa controllando le proporzioni. Copro con la pdz una pallina di carta alluminio e ne schiaccio una metà per la fronte.


Sulla parte prominente realizzo la bocca ed i solchi delle guance.


Sopra la bocca al culmine della parte prominente attacco una pallina di pdz per il naso e realizzo due piccole fossette sulla parte schiacciata per gli occhi.



Con un pò di pdz stesa con il mattarello realizzo la calottina da attaccare sulla testa.


Realizzo le ali con due ovali di pdz che farò asciugare su due cucchiaini dopo averci impresso delle venature.


Con due cilindretti di pdz realizzo le zampine posteriori infilzate negli stuzzicadenti.


Con l'anima dei ferretti che chiudono i sacchetti per il freezer realizzo due spirali che serviranno per le antenne su cui attaccherò due cuoricini di pdz.


Regolandomi con le zampette realizzo due ovali leggermente schiacciati da una parte su cui faccio due fori grandi quanto le zampette e realizzo le scarpe.



L'apetta comincia a prendere forma.



Quando le varie parti saranno asciutte (almeno 1 giorno) passo a dipingere con pennello e colori in gel diluiti. Quando voglio dare ai personaggi una patina da fiaba alla pdz già colorata preferisco la pdz dipinta con i pennelli.


Realizzo due piccole palline di pdz per gli occhi che poi dipingerò come il resto della testa. Intorno al collo realizzo un colletto bianco con un fiocchetto.



Realizzo due cilindretti che formeranno le zampine anteriori senza farli asciugare per dare loro la forma voluta, dipingendoli di nero tranne le mani li attacco subito al corpo con della colla edibile , realizzo il fiore che attacco sempre con la colla edibile, attacco le ali ed i cuoricini sulle antenne.



L'apetta è ormai pronta ed aspetta solo di essere collocata sulla sua torta. Spero di
esservi stata utile ed alla prossima!! Ciao ciao