Pagine
▼
domenica 29 luglio 2012
Torta libro Tweety 2D per Giulia
Questa sera posso postarvi la torta a libro dove ho utilizzato Tweety in 2D, di cui vi avevo mostrato la realizzazione in questo tutorial!!
A quest'ora la torta sarà stata già mangiata alla festa della piccola Giulia e quindi posso mostrarla anche a voi!
La mamma di Giulia voleva una torta farcita con crema diplomatica e fragole, ma dovendo affrontare un viaggio di quasi 2 ore ho optato per una torta che non rischiasse di giungere a destinazione rovinata, da qui l'idea della torta libro ma con il personaggio che Giulia ama tanto!
Dovendo servire per 60 persone (anche se ho affiancato un'altra torta che poi vi posterò) ho realizzato 2 basi con l'eccellente alternativa al solito pan di spagna , ma per ciascuna ho adottato le dosi per una teglia da 30 cm di diametro equivalente alla teglia rettangolare da me utilizzata da 30 x 22 cm ( potete trovare le dosi con il convertitore), più metà di una più piccola da cui ho ricavato delle strisce servite per formare la bombatura del libro aperto e per contornare le due basi come una cornice dove all'interno ho poi versato la crema diplomatica e le fragole.
Mi dispiace non aver potuto fotografare i vari passaggi, ma avevo i minuti contati per terminarla e consegnarla, una volta montata non mi sarebbe più rientrata nel frigorifero viste le dimensioni!
Per paura che la torta perdesse la bagna durante la notte passata in frigorifero a casa dei destinatari ho evitato di bagnarla, tanto la base è talmente soffice e morbida da non averne bisogno.
Ho farcito con un solo strato di crema diplomatica realizzata con crema pasticcera ( preparata con 300 gr di zucchero, 200 gr di farina, 4 uova intere, 500 gr di latte, 500 gr di acqua, buccia di limone biologico) a cui ho aggiunto 300 gr di panna montata.
A parte avevo lasciato macerare appena con zucchero e succo di limone 2 cestini di fragole a pezzi, a cui ho aggiunto 2 fogli di gelatina ammollata in acqua fredda per 10 minuti e fatta sciogliere sul fuoco in un cucchiaio del succo delle fragole.
Questo per evitare che il succo delle fragole potesse macchiare l'esterno della torta durante la notte.
Ho ricoperto con panna montata fermissima tutto il libro e quindi rivestito con 2 dosi di mmf su cui ho attaccato con ghiaccia reale (zucchero a velo e chiara d'uovo) tutte le decorazioni, mentre la scritta è stata realizzata con pennello e colorante in gel.
Non ho potuto pesarla, ma le dimensioni di 47 cm x 31 cm ed uno spessore di 6 cm erano veramente ragguardevoli!!
Ciao ciao!! ;-))
P.S. : La gelatina aggiunta alle fragole ha funzionato a dovere. Anche dopo una notte ed una giornata passata in frigorifero il succo non è passato attraverso la torta macchiandola, al gusto mi hanno detto che risultava una gelée di fragole con i pezzetti di fragola che davano consistenza. Anche le basi sono rimaste morbide ed umide anche senza bagna, quindi un ottimo sistema quando la bagna rischierebbe di rovinare la torta!!
3 commenti:
Bella davvero! Una torta davvero importante! Interessante il discorso delle fragole con la gelatina, a me una volta il succo delle fragole è uscito da sotto la torta.....
Che favola!!!Mette voglia di tornare bambini.Bravissima
Grazie mille carissime, il sistema della gelatina ha funzionato alla grande!!!!
Posta un commento