Pagine

lunedì 29 aprile 2013

La torta per Vittorio, un giovanotto di 80 anni !!




Chi mi segue da tempo sa che la prima torta decorata per un anniversario di nozze la feci per i 50 anni di matrimonio di Vittorio e Valentina, miei vicini di casa da quando ero una bambina di 9 anni.
Nei miei ricordi li vedo ancora come un tempo,  una giovane coppia sposata da pochi anni, sempre eleganti ..........e sebbene di tempo ne sia passato sono ancora una bellissima coppia di sposi, meno giovani ma sempre belli ed eleganti.
Per gli 80 anni di Vittorio, compiuti lo scorso 22 Aprile, Valentina mi aveva chiesto una torta, non voleva la solita torta anonima di pasticceria, anche perché Vittorio non ama molto i dolci e tra i pochi che mangia ci sono i miei.
Abbiamo pensato un pò  sulle eventuali decorazioni e dopo aver scartato una torta con personaggi spiritosi le ho chiesto se aveva delle foto di Vittorio da giovane.
Siamo subito salite a casa loro per cercare nell'album, foto in primo piano del giovane  Vittorio non ce n'erano, ma aveva attirato la mia attenzione una piccola foto di un giovane militare di leva davanti ad un camion.
Piaceva tanto anche a Valentina quindi l'ho presa ed a casa l'ho scannerizzata cercando di ingrandirla il  più possibile.



Solo il viso non potevo realizzarlo, ingrandendolo la foto veniva troppo sgranata, per cui ho deciso di realizzare tutta la foto dipingendo una cialda in pasta di zucchero con colorante in gel e pennelli.
Il colore doveva ricordare il color seppia delle foto di una volta.
Ho realizzato la base con un'eccellente alternativa al solito pan di spagna  in teglia da 24 cm, una volta fredda l'ho divisa in 3 dischi e farcita con crema diplomatica (crema pasticcera con l'aggiunta di panna montata) e gocce di cioccolato fondente, bagna con rhum bianco diluito nel latte.
Una volta ricoperta di panna montata l'ho rivestita di pasta di zucchero e quindi vi ho adagiato il topper dipinto. Delle foglioline d'edera a guarnire la base della torta ed il bigliettino in pdz, personalizzata ma sobria come la voleva Valentina.



Quando l'ho portata a Vittorio gli ho detto:
- Tanti auguri !Sei  un bel giovanotto di 80 anni !! -
Il suo abbraccio mi ha dato la conferma di averlo reso felice!!

4 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Resy, hai realizzato una bellissima torta, complimenti. Il post poi è tenero come il tuo affetto per questi tuoi meravigliosi amici, si respira proprio una bella aria. Un abbraccio grande anche al "giovanotto" e tantissimi auguri!

resy ha detto...

Grazie Carla per le tue parole, è proprio con affetto che ho fatto questa torta per Vittorio, un abbraccio anche a te!!

elena ha detto...

Complimenti, hai realizzato una bellissima torta, ottima pure l'idea della foto ...chissà come sarà stata gradita... ora vado a vedere la ricetta della base, mi incuriosisce...

resy ha detto...

Elena la base è ottima, la uso da quando ho iniziato a far torte decorate, non sa di uovo come spesso il pan di spagna ed è morbido. Provala e fammi sapere!!

Posta un commento