Pagine

lunedì 22 marzo 2010

Buon compleanno Francy....una torta per te con tutto il mio amore








Come ho già detto la mia passione per la sugar art è iniziata pochissimi mesi fa. Ad ottobre scorso la mia Francy (la più grande dei mie tre amori) doveva compiere ben 25 anni e volevo festeggiarla con una torta speciale.
Ho iniziato quindi a cercare nel web delle idee e immancabilmente quando digitavo "torte per compleanno" e cliccavo su immagini mi comparivano delle torte stupende mai viste prima.
Ma con cosa creavano quelle decorazioni stupende? Pasta di zucchero e marshmallow fondant....e da dove cominciare?
Da youtube...e così iniziarono serate interminabili in cui studiavo i video su come preparare pdz e mmf e su come realizzare semplici decorazioni. Le più semplici mi sembravano le rose e dopo le prime prove decisi di prendere coraggio e iniziare a preparale di nascosto, dopo che tutta la truppa era andata a dormire.
Man mano che le creavo le riponevo in una scatola di latta per biscotti che tengo in un mobiletto accanto al tavolo della cucina.
Per giorni la festeggiata, che siede a tavola proprio accanto a quel mobiletto, mi diceva di sentire profumo di zucchero filato ed io chiaramente facevo l'indifferente.
La fortuna poi è stata dalla mia parte.
La sera prima della festa di compleanno la festeggiata ha dormito a casa di un'amica e quindi ho potuto terminare la torta senza avere paura di essere scoperta.
Quando il pomeriggio del rinfresco è arrivato il momento della torta la mia Francy con tutti gli altri è rimasta a bocca aperta.
-"Ma come l'hai fatta?"......e quando se non ti ho visto prepararla?" mi ha detto incredula.
-"Ti ricordi il profumo di zucchero filato che dicevi di sentire?" le ho risposto.
Per essere la mia prima torta decorata mi sembrava proprio ben riuscita, forse la proporzione tra i piani non era proprio quella che avrei voluto ma il mio tesoro era felicissima ed il sapore era squisito. Un simil pan di spagna farcito con crema pasticcera al limoncello e l'altro al cioccolato farcito con crema chantilly.
La copertura invece era mmf al cioccolato, buonissimo.
Buon compleanno Francy....dalla tua mamma.


Questa è la mia "principessa"!

venerdì 19 marzo 2010

Come nasce la mia passione per i dolci............

Fin da bambina ho avuto una passione per i dolci.
Ricordo che uno dei momenti più belli era quello in cui guardavo mia madre prepararmi il ciambellone domenicale aspettando con ansia di poter ripulire meticolosamente con il ditino la ciotola in cui aveva preparato l'impasto.

Ma chi in realtà mi ha trasmesso l'amore per i dolci è stata mia zia Lina, una dolcissima donna viennese che a Roma trovò l'amore, uno splendido siciliano altissimo che era appunto mio zio.

I dolci della sua terra mi hanno conquistata e le prime cose che cucinai da ragazzina furono proprio i dolci che lei mi aveva insegnato a preparare, dal tradizionale strudel di mele ai Krapfen
agli gnocchi dolci di albicocche.

Da ottobre scorso, in occasione del compleanno della mia figlia maggiore, mi sono avvicinata al meraviglioso mondo delle torte decorate che mi ha letteralmente conquistata.

Ho trovato il modo di esprimere una creatività che ho sempre avuto ma che da tanto tempo non avevo modo di liberare.

E' entusiasmante creare qualcosa per le persone che amiamo e personalizzarlo in maniera unica, come nessun altro potrebbe fare.

Sono solo alle prime armi nel campo della straordinaria sugar art e moltissime sono le cose che debbo imparare, ma ormai sono stata catturata da questa splendida arte e con passione cercherò di migliorare sempre di più.