Come ho già detto la mia passione per la sugar art è iniziata pochissimi mesi fa. Ad ottobre scorso la mia Francy (la più grande dei mie tre amori) doveva compiere ben 25 anni e volevo festeggiarla con una torta speciale.
Ho iniziato quindi a cercare nel web delle idee e immancabilmente quando digitavo "torte per compleanno" e cliccavo su immagini mi comparivano delle torte stupende mai viste prima.
Ma con cosa creavano quelle decorazioni stupende? Pasta di zucchero e marshmallow fondant....e da dove cominciare?
Da youtube...e così iniziarono serate interminabili in cui studiavo i video su come preparare pdz e mmf e su come realizzare semplici decorazioni. Le più semplici mi sembravano le rose e dopo le prime prove decisi di prendere coraggio e iniziare a preparale di nascosto, dopo che tutta la truppa era andata a dormire.
Man mano che le creavo le riponevo in una scatola di latta per biscotti che tengo in un mobiletto accanto al tavolo della cucina.
Per giorni la festeggiata, che siede a tavola proprio accanto a quel mobiletto, mi diceva di sentire profumo di zucchero filato ed io chiaramente facevo l'indifferente.
La fortuna poi è stata dalla mia parte.
La sera prima della festa di compleanno la festeggiata ha dormito a casa di un'amica e quindi ho potuto terminare la torta senza avere paura di essere scoperta.
Quando il pomeriggio del rinfresco è arrivato il momento della torta la mia Francy con tutti gli altri è rimasta a bocca aperta.
-"Ma come l'hai fatta?"......e quando se non ti ho visto prepararla?" mi ha detto incredula.
-"Ti ricordi il profumo di zucchero filato che dicevi di sentire?" le ho risposto.
Per essere la mia prima torta decorata mi sembrava proprio ben riuscita, forse la proporzione tra i piani non era proprio quella che avrei voluto ma il mio tesoro era felicissima ed il sapore era squisito. Un simil pan di spagna farcito con crema pasticcera al limoncello e l'altro al cioccolato farcito con crema chantilly.
La copertura invece era mmf al cioccolato, buonissimo.
Buon compleanno Francy....dalla tua mamma.
Questa è la mia "principessa"!