Pagine

domenica 23 ottobre 2011

Tortine con crema di marroni ed amaretti





Per la gioia di chi si lamentava che l'estate sembrava senza fine è finalmente arrivato...............l' INVERNO!!!!
Già, siamo passati dagli infradito e canottiera al giaccone e galosce :(
Giovedì scorso su Roma si è abbattuto un violento nubifragio che ha mandato in tilt la città, allagato case negozi e metropolitana ma soprattutto ha causato anche un morto.
Come da un pò di tempo a questa parte siamo piombati direttamente nel freddo dell'inverno senza passare per quelle splendide giornate autunnali che qui a Roma poi erano veramente magiche.
I colori caldi e la luce autunnale erano fantastici, accompagnati da quella brezza appena più fresca che rendeva piacevole coprirsi con un golfino.
Beh, tutto questo forse non lo vedremo, il cielo ha già quei colori accesi delle serene giornate invernali e le temperature sono rigide.

Allora proviamo almeno a consolarci con i frutti autunnali e le castagne ne sono certamente le regine.

Questa ricetta che posto oggi è una rivisitazione in monoporzioni di una torta della mia amica Sandrina, volevo provarla da tempo e l'occasione giusta è stata uno degli incontri che organizziamo periodicamente con le mie amiche.

Gli ingredienti necessari sono:

1 dose di pasta frolla (la ricetta l'annoto più in basso)
1 barattolo da almeno 370 gr di crema di marroni
1 confezione di amaretti
liquore Amaretto
zucchero a velo

Qui vi riporto la ricetta della pasta frolla che abitualmente uso per crostate di frutta o comunque ripiene di creme.

Pasta frolla (per circa 10 tortine monoporzioni)

500 gr farina
3 uova intere
150 gr burro
300 gr zucchero
1/2 bustina lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone

Con la pasta frolla fatta riposare almeno mezz'ora in frigo ho rivestito gli stampi antiaderenti, ho quindi spalmato ogni tortina con crema di marroni e posizionato sopra degli amaretti interi NON bagnati, secchi come li prendiamo dalla confezione.


Ho quindi ricoperto le crostatine con altri dischi sottili di pasta frolla, sigillando bene i bordi. Una volta cotte le tortine la forma degli amaretti si vedrà sotto la pasta frolla che si sarà ammorbidita.

Ho fatto cuocere appena 15 minuti in forno a 180° (non devono colorirsi), le ho lasciate intiepidire quindi ho spennellato la superficie di ogni tortina con una bagna composta con pari quantità di acqua e Amaretto.

Una volta che la bagna si sarà asciugata potrete spolverizzare di abbondante zucchero a velo.

Provatele, sono veramente buone e scaldano un pochino la nostra giornata!!
A presto! ;-)

domenica 16 ottobre 2011

Belle cake per Alessia









Se i sogni non hanno età perché non fare una torta ispirata a "La Bella e la Bestia" per una ragazza che compie 24 anni?
Da quando ha visto a teatro il musical ispirato al film della Disney, Alessia si è appassionata al personaggio che tanto piace alle bambine, tanto che per il suo compleanno ha comprato piatti, bicchieri e tovaglioli di carta con Belle.
E' nata così l'idea di farle una torta in tema, ma anziché realizzare Belle in 2D o addirittura in 3D, secondo me più adatte ad una torta per una bambina, ho realizzato una cialda in pasta di zucchero dipingendola in tonalità delicate con colori in gel, decorando la torta che era di un color salmone chiarissimo con del lace work in ghiaccia reale.
Mi sono però voluto concedere il piacere di realizzare Mrs Potts e Chip, sono troppo simpatici!
La torta è la chocolate mud cake che riscuote sempre un gran successo, talmente cioccolatosa ed umida che non ha bisogno di bagna né di farcitura. L'ho spennellata con gelatina di albicocca e quindi ricoperta con MMF.
E' il caso di dire che ne è venuta fuori una torta "fiabesca"!!!!

sabato 8 ottobre 2011

.......ancora cuori di zucchero!!!



Ho appena finito di decorare altri cuoricini di zucchero.
Possono essere anche un piccolo cadeau che accompagna dei confetti sostituendo in modo economico la bomboniera, e di questi tempi risparmiare può tornare utile.
Ciao ciao e grazie per l'attenzione!!

venerdì 7 ottobre 2011

Teneri cuori di zucchero ispirandomi a Paola Lazzari




Quando poco più di 2 anni fa ho scoperto la pasta di zucchero, cercando informazioni su come realizzarla e lavorarla mi sono imbattuta nelle decorazioni di Paola Lazzari.
Ne sono rimasta affascinata e da quel momento ho iniziato a seguirla.
Tra le sue ricette e le sue torte meravigliose c'erano delle creazioni con lo zucchero semolato, vasetti e uova decorati realizzati con del normale zucchero che mi piacevano moltissimo proprio perché particolari.
In seguito li ho visti realizzati da molte altre amiche bloggers, ma non avevo mai avuto il coraggio di provare anch'io.
Quando poco tempo fa ho trovato da Ikea uno stampo in plastica rigida per realizzare ghiaccioli o cioccolatini a forma di mezzo cuore il pensiero è andato subito a dei cuoricini in zucchero decorati con pasta di zucchero della Lazzari.
Così, non avendo più la scusa di non avere gli stampi adatti, ho provato a realizzarli seguendo le indicazioni della Lazzari.

Per prima cosa, dopo aver messo lo zucchero semolato in una ciotola capiente ho iniziato a spruzzarci piccole quantità d'acqua, mescolando con la mano lo zucchero, fino a che non si ottiene il classico effetto di sabbia bagnata che serve per costruire i castelli sulla spiaggia.


Ho riempito le formine pressandoci molto bene lo zucchero umido, quindi ho capovolto lo stampo su un foglio di carta da forno appoggiato ad un cartone spesso con cui ho poi posizionato i mezzi cuori a metà forno ad una temperatura di 100° per circa 10 minuti, lasciando lo sportello socchiuso per far uscire l'umidità.
Grazie al cartone lo zucchero non si caramellizza.

Trascorsi i 10 minuti, ho tirato fuori il cartone con i mezzi cuori e li ho fatti raffreddare.
Ho quindi realizzato dei fiorellini in pasta di zucchero che ho incollato con della ghiaccia su una metà, poi ci ho incollato l'altra metà del cuoricino sempre con la ghiaccia, posizionando nel mezzo un nastrino di raso piegato in due.
Hanno delle imperfezioni, ma come prima volta non mi lamento.
Questa sera ne ho decorati solo quattro, i prossimi giorni decorerò anche gli altri.
Sono un'idea carina per un piccolo omaggio o da appendere all'albero di Natale con delle decorazioni appropriate.
Un grazie infinito a Paola Lazzari!!



martedì 4 ottobre 2011

A scuola con i gufetti - La torta di Francesca












Ricordate il post precedente??

Beh, la mia Francesca ha ottenuto un incarico fino alla fine dell'anno scolastico come insegnante di sostegno, le dita incrociate ed i gufetti che stavo creando per lei come portafortuna hanno funzionato............o almeno così mi piace pensare!!

Ieri è stato il suo compleanno e per lei ho voluto creare questa scuola dei gufetti nel bosco, con tanto di maestra gufetta intenta a leggere una favola mentre un gufetto si distrae con uno scoiattolo e l'altro addirittura si è appisolato.
Può essere anche una decorazione adatta ad una torta per bambini.

A lei questa scuola è piaciuta tantissimo e d'ora in avanti vuole eleggere suo portafortuna il "gufo".

Il primo piano della torta era una biondina al cocco bagnata con amaretto diluito con latte e farcita con crema diplomatica aromatizzata al limone.
Il secondo piano invece era una moretta bagnata sempre con amaretto diluito con latte e farcita con crema al latte senza uova arricchita di cocco disidratato e panna montata.

Spero piaccia anche a voi e vi saluto, a presto!!!