Con la comitiva dell'Abbecedario culinario europeo ci siamo spostati dalla Finlandia alla confinante Svezia.
Ci ospiterà "Un uomo dal bagno alla cucina".
Di questo paese i miei ricordi scolastici si limitavano alla posizione geografica, al clima ed alle città di Stoccolma e Göteborg, fino a quando l'IKEA non è approdata sul nostro territorio.
Molte serie dei loro prodotti prendono i nomi delle città svedesi, nomi che ormai sono familiari anche a noi, ed abbiamo imparato a conoscere alcune delle tradizioni svedesi, come la festa di mezza estate (Midsommar), o alcuni dei loro piatti e prodotti che si possono mangiare e comprare presso i negozi IKEA.
Quando si dice il destino,proprio ieri, mentre mi stavo studiando le varie versioni di questo dolce, hanno consegnato il nuovo catalogo IKEA ed in una foto di una cucina sul muro c'era scritta proprio la ricetta della Kladdkaka (letteralmente torta appiccicosa)........;-) ed allora Kladdkaka sia!!
IMPORTANTE
Nelle ricette svedesi usano pesare gli ingredienti in dl (decilitri), se quindi non avete una caraffa graduata programmate una passeggiata al più vicino negozio IKEA ed acquistate i loro misuratori.
Ingredienti: (per una tortiera a cerniera da 24 cm)
- 3 uova intere
- 3 dl di zucchero
- 2 e 1/2 dl di farina
- 4 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini di vaniglia
- un pizzico di sale
- 150 gr di burro
Montare con le fruste le uova con lo zucchero fino a che non sono chiare e gonfie, aggiungere tutte le polveri setacciate e per ultimo il burro fuso e freddato. Io avevo il burro a pomata e l'ho aggiunto subito dopo aver battuto uova e zucchero.
Disporre in una tortiera apribile imburrata e infarinata e porre in forno già caldo a 175°.
Sul tempo di cottura ci sono varie indicazioni, dai 15 ai 30 minuti, secondo che vogliate l'interno completamente morbido o un pò più consistente.
Io ho ottenuto una giusta consistenza con 30 minuti, né troppo asciutto né troppo morbido, voi regolatevi secondo il gusto ed il forno.
Decoratelo con una spolverata di zucchero a velo e servite con panna montata o gelato, magari accompagnata da frutti di bosco.
Se volete renderlo più ricco potete anche ricoprirlo con una ganache di cioccolato!!
Alla prossima!!