Dire pancake ci fa subito pensare alla tipica colazione americana, a quella dolce torre di frittelle brune poste una sull'altra e grondanti di sciroppo d'acero.
Tuttavia la storia di queste frittelle si può dire che abbia attraversato tutto il mondo. A partire dalla Grecia del 500 a.C. con le teganites o tagenites (dal nome della padella usata), frittelle dolci fatte con farina ed olio d'oliva, addolcite con miele e servite calde con formaggio, mentre nella Roma Imperiale si mangiavano le alita dolcia preparate con farina, latte, uova e spezie.
Dal Medioevo in poi in tutta Europa, compresa l'attuale Russia, si preparavano delle frittelle dolci che poi giunte in America sono diventate più soffici con il baking powder, il lievito chimico.
Nulla di strano quindi se queste frittelle sono giunte anche in Papua Nuova Guinea arricchendosi della purea di banane nell'impasto e anzichè sciroppo d'acero (albero che non vive in PNG) ho deciso di utilizzare il golden syrup molto comune nei dolci della vicina Australia, ed i cui ingredienti non mancano certo in Papua, di cui troverete la ricetta per farlo in casa in questo post della mia amica Rosa Maria.
Dunque se volete anche voi regalarvi una squisita colazione ecco la ricetta.
Ingredienti
Per circa 23 banana pancakes
- 190 gr di farina 00
- 1 e 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 30 ml di olio di semi
- 1 uovo
- 360 ml di latte
- 1 e 1/2 banane mature
Per la crema di banane
- 3 banane mature
- 30 gr di amido di mais
- i semi di 1/2 baccello di vaniglia
- latte q.b.
Per guarnire
- banane a rondelle
- golden syrup
Prepariamo la crema di banane riducendole in purea, mettendole in un tegamino,aggiungendoci i semi di vaniglia e coprendole di latte. A fiamma bassa e mescolando continuamente facciamo addensare la crema.
Iniziamo ora a preparare i pancakes riducendo in purea la banana e mezza. Mescoliamo il latte con l'uovo leggermente battuto, vi aggiungiamo la purea di banane, l'olio e con una frusta vi amalgamiamo la farina setacciata insieme al lievito, allo zucchero ed al bicarbonato.
In una padella appena imburrata versiamo un cucchiaio e mezzo d'impasto per ogni pancake.
Quando cominciano a formarsi delle bollicine sulla superficie lo giriamo. Dovranno essere bruniti entrambe i lati.
Quando abbiamo cotto tutti i pancakes cominciamo a farcirli con un cucchiaino di crema di banane.
Sovrapporreremo un altro pancakes e così via. L'ultimo pancake della porzione lo guarniremo con qualche rondella di banana, con altri frutti a piacere, annaffieremo abbondantemente di golden syrup e volendo daremo anche una spolverizzata di zucchero a velo.
La nostra golosa colazione è pronta e renderà sicuramente più gradevole l'inizio di giornata!!
Ricetta destinata ad Eloisa di "abc in cucina" che ospita la tappa in PNG dell'Abbecedario culinario europeo.
Alla prossima!!=^^=