Pagine

lunedì 24 agosto 2015

Papuan banana cake con glassa al cioccolato


Di versioni della banana cake ce ne sono moltissime, ma se in un paese come la Papua Nuova Guinea la banana è una fonte primaria di cibo è naturale trovarla nella realizzazione di svariati piatti tra cui la squisita torta di banane.
Diversi banani selvatici sono endemici della Papua e sembra che la coltivazione delle banane risalga addirittura a 7.000 anni fa se non addirittura a 10.000 anni fa. 
Attualmente nelle coltivazioni e nei giardini sono coltivate centinaia di varietà di banane. 
Per questo dolce sono necessari pochi ingredienti, ma il risultato è squisito e con la glassa al cioccolato al sapore di cocco che lo ricopre è sicuramente una torta degna di una festa (ricordando che il cacao ed il cocco sono entrambe coltivati in Papua). 

Ingredienti (per una teglia di 20 cm di diametro)

Per la base 

  • 2 uova
  • 90 ml di olio di semi
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 3 banane molto mature ridotte in purea
  • 225 gr di farina autolievitante (oppure a della normale farina 00 aggiungete 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio ed un pizzico di sale)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 80 ml di latte
  • 1 cucchiaino di vaniglia
Per la glassa al cioccolato
  • 130 gr di cioccolato semidolce
  • 120 ml di latte di cocco 
Cominciare a battere insieme l'olio, lo zucchero e la vaniglia.
Aggiungere un uovo per volta e quindi la purea di banane. 


Mescolare il bicarbonato con il latte ed aggiungerlo al composto alternandolo alla farina fino a che non sia ben amalgamato.



Versarlo nella teglia rivestita di carta da forno e far cuocere in forno preriscaldato a 180°C fino a che inserendoci uno stecchino non ne esca asciutto.



Mentre il dolce si raffredda prepariamo la glassa. Facciamo scaldare il latte di cocco (che io ahimé in vacanza non ho trovato e l'ho sostituito con del comune latte di mucca) e quando ha raggiunto il punto di ebollizione lo versiamo sul cioccolato che abbiamo tritato finemente.

Lasciamo raffreddare almeno una mezz'ora, quindi lo mescoliamo energicamente e versiamo la glassa sul dolce. 


Qui vi mostro la fetta con uno scatto rubato con il cellulare mentre ero a cena con i nostri parenti a cui è piaciuta moltissimo.



Anche questa ricetta è destinata ad Eloisa di "abc in cucina" che ospita la tappa in Papua Nuova Guinea dell'Abbecedario culinario mondiale.

Alla prossima!! =^^=


Nessun commento:

Posta un commento