La decisione di realizzare questa tarte molto francese è nata aprendo la dispensa e guardando cosa c'era da consumare prima che si potesse rovinare: una confezione avviata di cocco disidratato, del cioccolato bianco, il fondo di un barattolo di crema di nocciole.
Con questi ingredienti e con altri che normalmente non mancano quasi mai in casa si poteva preparare sicuramente un dolce degno di una festa.
Anche per il guscio da cuocere in bianco volevo realizzare una pâte sablée al cocco per esaltare ancora di più il gusto esotico del dolce.
Il risultato è veramente delizioso, sempre che amiate il cocco! ;-)
Ingredienti : (per una tortiera a cerniera apribile da 24 cm di diametro)
Per la pâte sablée al cocco
- 100 gr di farina di cocco disidratato
- 200 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 80 gr di zucchero a velo
- 1 uovo
- 28 gr di acqua
- 2 gr di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Per la crema pasticcera al cocco e cioccolato bianco
- 625 ml di latte
- 220 ml di farina di cocco disidratato
- 200 ml di zucchero
- 60 ml di amido di mais
- 2 uova intere
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 80 gr di cioccolato bianco grattugiato
Per ricoprire il fondo della pâte sablée
- qualche cucchiaio di crema di nocciole al cioccolato
Per guarnire
- 150 ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di cocco disidratato tostato
Iniziate a preparare la pâte sablée mescolando in una ciotola la farina 00, quella di cocco ed il lievito, quindi versarvi al centro il burro a tocchetti e con la punta delle dita intridetelo con le farine fino ad ottenere un composto sabbioso.
A questo punto nel centro versate l'uovo, lo zucchero a velo, il sale e l'acqua ed amalgamate il tutto con una forchetta, lavorate quindi sul piano di lavoro fino a compattare tutti gli ingredienti ed avvolgete l'impasto nella pellicola per farlo riposare 30 minuti nel frigorifero.
Mentre l'impasto riposa preparate la crema pasticcera al cocco.
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e l'amido di mais.
In una casseruola portate ad ebollizione il latte con il cocco disidratato e versatelo sulle uova battendo con una frusta, riversate nuovamente nella casseruola ed a fuoco medio fate addensare la crema. Fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato bianco e la vaniglia. Versate la crema in un altro contenitore, copritela con della pellicola e fatela raffreddare completamente.
Rivestite con della carta da forno il fondo e la parete della tortiera.
Riprendete la pâte sablée, stendetela sul piano infarinato con il mattarello a circa 3 - 4 mm di spesssore. ricavate il cerchio per coprire il fondo della tortiera ed una striscia alta circa 3,5 cm per foderare la parete.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi inseriteci dentro una tortiera di poco più piccola e cuocete in bianco in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, togliete quindi la tortiera più piccola e fate ancora cuocere per altri 10 minuti.
Lasciatelo raffreddare.
Versateci quindi la crema al cocco livellandola al bordo. Con la sac à poche guarnite il bordo con ciuffi di panna montata leggermente zuccherata e spolverizzate con della farina di cocco fatta appena tostare in una padella.
La vostra tarte con crema al cocco e cioccolato bianco è pronta.
Deliziosa! Alla prossima! =^-^=
La vostra tarte con crema al cocco e cioccolato bianco è pronta.
Deliziosa! Alla prossima! =^-^=