Torno in Algeria per la M del nostro viaggio col gruppo "ABC-un mondo d'ingredienti".
La pasticceria algerina è ricca di mandorle e quello che asseriva un sito su questi pasticcini è verissimo, racchiudono deliziosamente i profumi ed i sapori del sud.
Sono preparati per le festività religiose ma pur risultando esteticamente belli sono tra i più semplici da realizzare.
Le mandorle sono ricche di proprietà benefiche per la salute. Migliorano la colesterolemia e la glicemia, favoriscono una buona pressione arteriosa e combattono l'invecchiamento e le malattie ad esso collegate grazie agli antiossidanti.
Ingredienti:
Per la pasta
- 250 gr di farina 00
- 75 gr di burro
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia
- un bicchiere medio di acqua di fiori d'arancio
Per il ripieno
- 500 gr di mandorle pelate tritate finemente
- 250 gr di zucchero a velo
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 2 o 3 uova
Per lo sciroppo
- Miele di fiori d'arancio
- acqua di fiori d'arancio
Per guarnire
- Mandorle a lamelle
Iniziate a preparare la pasta versando in una ciotola la farina, il burro ammorbidito, il sale e la vaniglia. Con le mani formare un crumble a cui aggiungerete pian piano l'acqua di fiori d'arancio lavorando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 20 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparate il ripieno versando in una ciotola le mandorle sminuzzate, lo zucchero a velo setacciato, la vaniglia, la scorza grattugiata di limone e le uova. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto sodo.
Riprendete la pasta, dividetela in 2 parti e con il mattarello stendete ogni parte su un piano infarinato fino ad uno spessore di 2-3 millimetri, adagiate sopra ad uno strato di pasta il ripieno facendo in modo di ottenere uno spessore di circa 4 millimetri, ricoprite con l'altra sfoglia di pasta e con il mattarello compattate il tutto.
Tagliate delle strisce di 2 cm per 8 cm, attorcigliate 2 volte ogni striscia su se stessa e posizionatela su una teglia rivestita con carta da forno.
In un pentolino sciogliere il miele con l'acqua di fiori d'arancio, quando è freddo spennellateci abbondantemente le cravatte e guarnite con lamelle di mandorle.
Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti
Nessun commento:
Posta un commento