Per un piatto con le patate questa volta andremo a conoscere un piccolo paese asiatico arroccato sulla catena himalayana e confinante a nord con la Cina ed a Sud con l'India, il Bhutan.
La sua cucina ha radici tibetane ma si è adattata ai prodotti locali, non molti ma con grande carattere.
Ne è un esempio il peperoncino che non è originario del territorio (bensì sudamericano)e sicuramente è giunto dall'India con commercianti e pellegrini. Il rapporto dei bhutanesi con il peperoncino piccante è unico, i bimbi iniziano ad assaggiarlo in piccole quantità fin da piccoli aumentandolo mano a mano che crescono. Non è considerato una spezia ma una verdura. Sicuramente aiuta a sopportare le temperature fredde del territorio e nessuno mangia una pietanza che non sia abbondantemente piccante.
Ho scelto di cucinare una variante meno piccante del loro piatto nazionale (l'ema datshi, peperoncini piccanti e formaggio). Il mio piatto è il kewa datshi, con patate, formaggio e sempre peperoncino piccante ma in quantità minore.
Il formaggio datshi è una ricotta comunemente prodotta con latte vaccino o di yak fermentato. Dovrebbe avere un sapore simile al pecorino fresco e quindi io ho utilizzato ricotta di pecora salata e un po' di cheddar.
Vi assicuro che questo piatto, mangiato caldo e con una buona dose di peperoncino piccante secondo il vostro gusto, scalda veramente ed è buonissimo.
Ingredienti:
- 5 patate medie
- 1 piccola cipolla
- 1 piccolo pomodoro
- 1 peperoncino rosso e 3 verdi piccanti
- 7 spicchi d'aglio (io 1 solo)
- Sale
- Chili in polvere
- 3 cucchiai d'olio
- 1 bicchiere d'acqua
- Abbondante ricotta salata a pezzetti
- Formaggio cheddar a pezzetti
Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti
Nessun commento:
Posta un commento