giovedì 16 marzo 2023

Donauwelle - dolce Onde del Danubio (Germania) - C di Cacao



Tra gli ingredienti con la C non potevo ignorare il cacao, tanto utilizzato nella realizzazione dei dolci ma anche per ricette salate particolari.

Dolci con il cacao ne ho realizzati e pubblicati tantissimi, dovevo quindi scovarne uno inedito per il mio blog e non italiano.

Ho ricordato un dolce che esteticamente mi era piaciuto molto, tedesco ma anche austriaco e dal nome molto romantico, Donauwelle che vuol dire "onde del Danubio", forse per le onde che il composto al cacao crea nella base chiara grazie alla presenza di amarene sotto sciroppo o ciliegie fresche denocciolate.

Se fossimo stati in primavera avrei scelto le ciliegie come protagoniste della ricetta, ma mi sono dovuta accontentare delle amarene, quindi C di Cacao.



L'importante per la buona riuscita del dolce è che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e che i vari strati siano assemblati quando il precedente è ben freddo. 

Per questo motivo è bene iniziare a preparare il dolce calcolando i tempi di raffreddamento necessari. Per tranquillità preparatelo il giorno prima rispetto a quando lo vorrete mangiate.


Ingredienti: (per uno stampo da plumcake da 26 cm x 11 cm)


Per la base 

  • 100 gr di burro o 90 ml di olio di semi di girasole
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina 00
  • 2 uova intere
  • 5 gr di lievito in polvere per dolci 
  • 1 cucchiaio colmo di cacao in polvere
  • 12 amarene sciroppate 

Per la crema al latte 

  • 300 ml di latte
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di amido di mais o farina 00
  • Semi di bacca di vaniglia
  • 125 gr di burro
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo

Per la glassa al cioccolato 

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 60 ml di crema di latte (panna liquida)
  • 20 gr di burro
  • Una punta di sale fino 

Per prima cosa foderate lo stampo da plumcake con carta da forno in modo da rivestire completamente anche le pareti.

Iniziate a preparare l'impasto per la base montando con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete quindi un uovo per volta continuando a montare con le fruste, per ultima la farina a cui avrete mescolato prima il lievito. 

Dividete l'impasto ottenuto e ad una metà aggiungete il cacao miscelato con 3 cucchiai di acqua.

Versate nello stampo il composto chiaro, livellatelo con un tarocco o con il corso di un cucchiaio.

Versatevi sopra il composto al cacao e livellate anche questo.

Adagiate ora sul composto al cacao le amarene ben sgocciolate (controllate che siamo prive del nocciolo) facendole un po' affondare nell'impasto premendole con un cucchiaino.

Ponete lo stampo nel forno già caldo a 180 gradi C per circa 30 minuti e controllate la cottura con uno stecchino.

Togliete dal forno lo stampo e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo iniziate a preparare la crema al latte. In qualche ricetta tedesca prevedono l'utilizzo di preparati per budino alla vaniglia o realizzano una sorta di crema pasticciera a cui aggiungere il burro, ma io ho preferito realizzare una semplice crema al latte come indicato in molte ricette. 

Versate in una casseruola dal fondo spesso lo zucchero, l'amido ed i semi della bacca di vaniglia. Mescolateli con una frusta, aggiungete un pochino del latte previsto dalla ricetta ed amalgamate in modo che non si formino grumi. Aggiungete il resto del latte, ponete sul fuoco a fiamma medio-bassa e continuando a mescolare con la frusta fate addensare la crema al latte. Una volta pronta versatela in una ciotola e coprendola con pellicola a contatto fatela raffreddare.

Con l'aiuto della carta da forno estraete la base ormai fredda dallo stampo, rivestitelo con la pellicola e reinseritevi la base.

Quando la crema al latte sarà raffreddata lavorate in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo con le fruste elettriche montandolo, quindi aggiungeteci poca per volta la crema al latte sempre con le fruste elettriche. Otterrete una crema liscia e ben montata che verserete nello stampo sopra alla base, livellandola con un tarocco o con il corso di un cucchiaio.

Mettete lo stampo nel frigorifero.

Preparate ora la glassa al cioccolato versando in una casseruola dal fondo spesso il latte, il cioccolato fondente tritato ed il sale. Mescolate fino a che non si sono amalgamati. Togliete dal fuoco ed aggiungete il burro mescolando la ganache ottenuta. Continuate a mescolarla fuori dal fuoco e una volta che si sarà stiepidita versatela sulla crema al latte, livellatela con un tarocco e dopo qualche minuto con una spatola dentellata disegnatevi sopra un motivo ad onde.

Debbo dire che la crema al latte insieme al burro è risultata deliziosa, leggera e dolce al punto giusto. 

Servite la Donauwelle a fette e se aveste ciliegie fresche guarnite ogni fetta con uno spunzone di panna montata ed una ciliegia sopra alla ganache. 



Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti 


Nessun commento:

Posta un commento