venerdì 20 gennaio 2012

Dreaming of the Caribbean !




Ieri mio figlio ha compiuto 25 anni anche se mi sembra ieri quando è voluto nascere con ben 15 giorni di anticipo. Avrei dovuto capire già da allora la sua poca pazienza! ;)
Un'idea della torta che gli avrei voluto fare ce l'avevo da quando 3 anni fa era stato in vacanza a Santo Domingo. Le foto che aveva scattato con spiagge meravigliose ed acque cristalline, il suo entusiasmo nel raccontarci ogni istante di quella vacanza da sogno non lasciavano dubbi, i Caraibi erano rimasti nel suo cuore!
Ma se ero certa di ritrarlo con il tipico cappello di palma che ha acquistato lì, intento a prendere la sua amata "tintarella", anche se nelle calme acque dominicane lo attendevano degli squali affamati, che tipo di torta fargli è il solito dilemma.
Per lui i soli dolci che siano degni di essere mangiati sono la crostata alla Nutella ed il Tiramisù, altrimenti preferisce il salato al dolce (sarà per questo che mentre lo aspettavo ho mangiato quantità industriali di pane e salame?? mah!! )!
Visto che quando preparo una torta vorrei soddisfare innanzitutto i gusti del festeggiato ho deciso di fare un tentativo: creare una torta Tiramisù, con il pan di spagna al posto dei savoiardi ed aggiungendo panna montata e 2 fogli di gelatina ammollata alla classica crema di uova, mascarpone e zucchero.
Per il montaggio della torta, che vi spiegherò con un altro post, ho adottato il sistema a fette della mia amica Vittoria di Cookaround, bagna con caffè zuccherato e farcitura con crema di mascarpone e panna coperta da un velo di cacao amaro e ricoperta con una ganache di cioccolato bianco e panna per cercare di rendere più stabile il tutto.
Debbo dire che è venuta veramente buona, anche se per mio figlio il classico Tiramisù ben inzuppato di caffè resta purtroppo imbattibile !
Comunque la sua isola personale nel meraviglioso mare dei Caraibi gli è piaciuta tantissimo, ma a chi non piacerebbe una vera isola tutta per se, magari senza squali in agguato? ;)







4 commenti:

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Che bella!!

Giovanna ha detto...

strepitosa complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

Marcella ha detto...

Ciao Resy è fortissima questa torta,e anche se in ritardo tanti tanti auguri a tuo figlio di buon compleanno ^__^

resy ha detto...

Grazie a tutte!! ;-)

Posta un commento