venerdì 26 ottobre 2012

Baby shower cake per Michela (con torta a scacchi)

Di Michela, la nostra Michy, ve ne ho parlato già tante volte. Insieme alla sorella Daniela sono come altre figlie, la conosco praticamente da prima che nascesse quando ancora viaggiava comodamente nel pancione della mamma, è stata per 8 anni compagna di banco di mia figlia ed insieme hanno condiviso momenti spensierati, apprensioni, sogni, speranze, viaggi ed incidenti stradali ahimè!!

Per il suo matrimonio ho realizzato il mio primo wedding cake topper , quando è nato Davide il suo primo bambino mi sono cimentata nella prima diaper cake, in una torta di benvenuto per Davide e nella sua torta di Battesimo .

Ora aspetta il suo secondo bambino che non sappiamo ancora se sarà un maschietto o una femminuccia, per il suo compleanno ieri non ho voluto realizzare una semplice torta di compleanno ma ho voluto farle la mia prima baby shower cake anche se non abbiamo organizzato un vero Baby shower party.

Dall'America abbiamo appreso tante cattive abitudini, ma quella di festeggiare la futura mamma con le amiche regalandole tutto quello che le servirà per il piccolo mi piace molto, è un modo di festeggiare proprio questo suo momento magico in cui non si è più solo donna e non si è ancora mamma, si è qualcosa di speciale che porta in grembo una nuova vita e che merita di essere festeggiata.

La base della torta è stato il mio primo esperimento di torta a scacchi farcita con una crema di panna montata e Nutella e che volutamente non ho bagnato per permettere a Davide, il bimbo di Michela, di mangiarla tranquillamente sporcandosi tutto il faccino e indicando con gli indici nelle orecchie che è buonissimaaaaaaaa!!! ;-)
Che tesoro che è il nostro cucciolo e sulla Baby shower cake della mamma ho voluto mettere anche lui rappresentandolo come un orsacchiotto che aspetta che il fratellino/sorellina smetta di rotolarsi sulle nuvole e scenda a giocare con lui.


Per l'interno della torta ho realizzato due basi, una moretta ed una biondina ciascuna in stampo apribile da 24 cm.
Qui di seguito vi riporto la ricetta della moretta di Krikrira e della versione biondina con il passo passo anche della realizzazione degli scacchi.

TORTA MORETTA DI KRIKRIRA e la versione BIONDINA
(per una tortiera da 24 cm di diametro)

150 gr di zucchero (120 gr per la biondina)
3 uova intere
150 gr di farina
1 bustina di lievito (per la biondina ne basta 1/2)
100 ml di latte
50 gr di olio di semi
40 gr di cacao amaro (35 gr di frumina per la biondina)
1 pizzico di sale


Montare con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero per 10 minuti, ottenendo così un composto chiaro e spumoso. Aggiungerci poco alla volta sempre con le fruste l'olio ed il latte.





Aggiungere quindi in più riprese la farina miscelata con il lievito(e nella biondina anche con la frumina) passandola al setaccio e mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno. Per la moretta alla fine aggiungere anche il cacao.




Far cuocere per 40 minuti a 160°.



COME REALIZZARE LA TORTA A SCACCHI

Una volta che le due basi già cotte saranno fredde estraetele dallo stampo e dividete ognuna in due strati.
Con l'aiuto di due cerchi di cui uno di 19 cm di diametro e l'altro di 7 cm cm di diametro, con un coltellino ben affilato ricavate dalle basi 2 anelli ed un cerchio e ricostituite i vari strati alternando un cerchio nero ed uno bianco.
Quindi alternate uno strato con il primo cerchio bianco, un secondo con il primo cerchio nero e così via.....tra uno strato e l'altro porrete la vostra farcia preferita in uno strato non troppo alto dopo aver appena inumidito la base stessa con la bagna che più vi piace ma che sia incolore per non macchiare gli strati chiari e rovinare l'effetto cromatico.
Una volta sovrapposti tutti gli strati chiudere con un cerchio apribile la torta e con un peso sopra lasciare tutta la notte in frigo per far compattare gli strati.
Il giorno dopo potrete ricoprire la torta con ganache al cioccolato o panna montata e volendo rivestirla di mmf o pdz o cioccolato plastico.






Carina, non è vero?? ;-)


2 commenti:

Luana ha detto...

golosa la torta e tenerissima la decorazione.
baci

resy ha detto...

Grazie Luana, un abbraccio anche a te

Posta un commento