martedì 15 luglio 2014

I "Baci di Pantelleria"



Ormai chi mi segue sa che nelle mie vene scorre sangue tosco-siculo e forse sarà per questo che adoro queste due regioni e le loro tradizioni gastronomiche, naturalmente oltre al Lazio in cui sono nata.
E questa volta ho voluto cimentarmi in un dolce tipico di Pantelleria che avevo scoperto un pò di tempo fa e che ultimamente anche Mariabianca di "Panza e Presenza" ha realizzato.
Di questa splendida isola avevo avuto modo di assaggiare diverse bontà grazie ad una collega di Pantelleria che nell'isola aveva ancora i genitori e che ogni volta ci portava qualche specialità, couscous di pesce, mustazzoli che sembravano ricamati, ricordo ancora un brindisi che facemmo per le feste di Natale con uno splendido moscato spumante di Pantelleria prodotto con uve Zibibbo, semplicemente stupendo.
Fresca sposina , ormai 33 anni fa, avevo preso l'abitudine di acquistare per posta da un famoso catalogo vari attrezzini normalmente introvabili nei negozi di Roma e tra questi acquistai anche degli stampini per fare frittelle che usai per un pò e poi finirono accantonati nel cassetto delle mille cianfrusaglie non proprio indispensabili ma che "Possono sempre servire!!".
In seguito ho scoperto che sono tipici altoatesini,  ma sono anche indispensabili per creare le "scorce"ossia le cialde dei baci di Pantelleria. Come spesso accade regioni lontane sono unite dalla cucina  !!!
Non ho quindi nemmeno la scusa di non avere i "ferretti" appositi ed allora................
CHE BACI DI PANTELLERIA SIANO!!!!!!


Ecco il set di ferretti che giaceva in letargo in un cassetto della cucina!!

Ingredienti per 8 baci panteschi:

Per le "scorce" (16 frittelle)

  • 2 uova
  • 150 gr di farina
  • 20 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di latte
  • 2 gr di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • odore di vaniglia
Per il ripieno 
  • 300 gr di ricotta
  • 120 gr di zucchero
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • un pizzico di scorza di limone grattugiata
Zucchero a velo per spolverizzare i baci

Debbo confessarvi prima di tutto che il mio rapporto con questi ferretti è sempre stato di odio-amore.
Se si segue con esattezza la procedura giusta le frittelle riescono una bellezza, ma se si sbaglia qualcosa il tentativo di fare le frittelle fallisce miseramente.
Sinceramente avrei potuto ricavare più di 8 baci, ma alla fine il ferretto mi ha tradita e mi sono dovuta fermare.
Spero quindi di riuscire a spiegarvi con esattezza tutti i vari passaggi.

Per prima cosa bisogna iniziare a preparare la pastella per le frittelle.
In una ciotola mescoliamo le uova intere con lo zucchero a velo, aggiungiamo il latte ed il lievito di birra fresco o l'equivalente in lievito di birra disidratato (circa MEZZO GRAMMO). Sempre con la frusta amalgamiamo la farina setacciata unita al sale ed alla vaniglia perché non si formino grumi. 
Dovrà risultare una pastella piuttosto densa.



Mettiamo dell'olio di arachidi in un pentolino, gli facciamo raggiungere la giusta temperatura controllando che uno stecchino di legno immerso produca delle bollicine continue, vi immergiamo il ferretto che posiamo un attimo sulla carta assorbente.




Immergiamo quindi il ferretto nella pastella senza che questa lo ricopra ed immergiamo immediatamente il ferretto nell'olio caldo, ma non bollente, scuotendolo leggermente affinché la frittella si stacchi e la lasciamo dorare qualche secondo da entrambe i lati.





Facciamo scolare le frittelle sulla carta assorbente e proseguiamo nella cottura fino ad esaurimento della pastella.

Passiamo ora a preparare il ripieno.
La ricotta l'avremo fatta scolare in precedenza in un passino per eliminare tutto il siero e poi l'avremo passata al setaccio.
Vi uniamo lo zucchero, una grattata di scorza di limone che ci sta divinamente e per ultime le gocce di cioccolato.



Spalmiamo abbondante crema di ricotta su una delle frittelle e ricopriamo con un'altra frittella. 



Una abbondante spolverata di zucchero a velo ed i "baci di Pantelleria" sono pronti per essere gustati! 


Il ripieno è quello dei classici cannoli (vi si possono aggiungere anche dei canditi), mentre le frittelle leggere sostituiscono le classiche cialde rendendo particolari questi baci veramente deliziosi!! ^-^


2 commenti:

Robin's cake ha detto...

Che meraviglia

resy ha detto...

Grazie Robin, sono squisite davvero!!! A presto!!

Posta un commento