domenica 3 aprile 2016

Soparnik - la torta salata patrimonio culturale della Croazia


Prima di lasciare definitivamente la Croazia insieme all'Abbecedario culinario mondiale volevo realizzare ancora alcune ricette che mi erano piaciute particolarmente.
Questa è una torta salata che è stata considerata patrimonio culturale della Croazia e che ha le sue origini nella Poljica, la regione della Dalmazia compresa tra le città di Spalato ed Omis.
Inizialmente si preparava solo nei mesi invernali, periodo in cui erano disponibili le bietole che ne sono il ripieno, ora invece è disponibile tutto l'anno anche nei ristoranti e ad essa sono dedicate sagre.
Tradizionalmente viene cucinata sul forno all'aperto, chiamato "Komin",si pone sulla base resa arroventata dalla brace e con la stessa viene ricoperta. Per questo motivo la dimensione che ha questa torta in Croazia è maggiore rispetto ai nostri forni e quindi saremo costretti a farla più piccola, a meno che non siate tra i fortunati che hanno un forno a legna!;-)




Ingredienti:

Per la pasta 

  • 150 gr di farina
  • 12 gr di olio e.v.o.
  • un pizzico di sale
  • 85 gr di acqua tiepida

Per il ripieno


  • 250 gr di bietole tagliate a striscioline (solo la parte verde delle foglie)
  • 1/2 cipolla
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
Per prima cosa preparate l'impasto amalgamando alla farina setacciata il sale ed i liquidi. Lavorarla per circa 10 minuti sul piano di lavoro, se fosse troppo appiccicosa aggiungete un ulteriore cucchiaio di farina. Quindi dividetela in due e lasciatela riposare almeno 1/2 ora sotto la ciotola capovolta.



Nel frattempo preparate il ripieno lavando ed asciugando perfettamente la parte verde delle foglie di bietole, tagliatele a striscioline, aggiungetevi la cipolla ed il prezzemolo tritati, il sale e l'olio.



Riprendete l'impasto ed allargatelo su un tagliere infarinato con il mattarello a circa 2 mm di spessore.



Disponetevi il ripieno lasciando la circonferenza libera, sovrapponeteci l'altra sfoglia ottenuta con il rimanente impasto, sigillate i bordi ripiegandoli e pizzicandoli contemporaneamente.





Cospargete la torta salata con un pò di farina di mais e di chicchi di sale grosso.

Capovolgetela sulla teglia resa calda nel forno preriscaldato a 250°C, diminuite la temperatura a 200°C e fate cuocere per 15 minuti. Se si dovessero formare delle bolle sull'impasto durante la cottura bucherellatelo con una forchetta.

Una volta cotta e tolta dal forno capovolgete nuovamente la torta e spennellatela di olio e.v.o. insaporito con un pò d'aglio tritato.




Appena fredda tagliatela a rombi e servitela.

E' veramente deliziosa!! 


Anche questa ricetta è destinata a Francesca di "Ricette e vignette"
che ospita l'ultima tappa croata del nostro viaggio gastronomico.
=^-^=

3 commenti:

speedy70 ha detto...

Interessante torta salata... da rifare, grazie!!!

Simona Carini ha detto...

Wow, che bella! Posso ben immaginare che sia deliziosa. Mi ricorda la pizza con la bieta che facevano mia madre e mia zia con la pasta della pizza: gustosissima. Ottima scelta!

resy ha detto...

E' veramente buona, leggera e gustosa, provatela speedy70 e Simona!!

Posta un commento