sabato 17 settembre 2016

Vanillekipferl alle noci - la ricetta viennese



E' vero, siamo ancora in estate anche se per pochi giorni e c'è chi è ancora in vacanza o addirittura deve andarci e io faccio dei biscotti che sono tradizionalmente natalizi? 
Volevo smaltire delle noci già sgusciate che avevo in frigorifero (sì, perché d'estate la frutta secca la conservo nei sacchetti appositi in freezer per evitare che irrancidisca), non erano tantissime ma potevo utilizzarle in un impasto per dei biscotti. 
Così mi sono imbattuta in questo sito dove il mastro fornaio racconta di aver avuto la ricetta degli autentici vanillekipferl viennesi alle noci da un pasticcere che per anni ha lavorato presso una famosissima caffetteria di Vienna.
Dando quindi fiducia al mastro fornaio ed alla ricetta del vecchio pasticcere ho provato a rifarli e vi assicuro che sono deliziosi, si sciolgono in bocca ed il gusto delle noci non prevarica quello della vaniglia.
Con gli ingredienti riportati in ricetta ne vengono un pò più di 50, calcolando che ogni biscotto deve avere un peso di circa 12 grammi. 




Ingredienti: (per più di 50 biscotti)

  • 200 gr di burro
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 1 tuorlo medio
  • 120 gr di noci macinate
  • 280 gr di farina 00
  • i semi di 1 baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale
Per guarnire
  • zucchero a velo vanigliato 


La ricetta è veramente semplice e rapida.

Dovete versare tutti gli ingredienti in una ciotola, avendo cura di tagliare il burro a tocchetti, lavorare rapidamente l'impasto con le mani fino a che non è compatto, quindi avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare una notte in frigorifero.



Il giorno dopo riprendete l'impasto e fategli raggiungere circa i 13° di temperatura, ricavatene dei cilindri dello spessore di 2,5 cm, tagliatene dei tocchetti da 12 gr ciascuno e lasciando la pancia del cornetto bella tonda affusolate solo le punte formando così una mezza luna.



Disponete i vanillekipferl su una teglia foderata di carta da forno distanziati tra di loro (si allargano un pò durante la cottura), quindi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti.




Appena estratti dal forno non toccateli, sono talmente friabili che vi si sgretolerebbero.

Fateli stiepidire e poi delicatamente rotolateli nello zucchero a velo vanigliato.




Vi assicuro che sono favolosi, di una scioglievolezza incredibile.
Appuntatevi la ricetta, per Natale sono perfetti per regalarli agli amici e per offrirli agli ospiti...per ora mangiamoceli accompagnati da un tè o un caffè, col freddo con una cioccolata bollente!! 
=^-^=

Nessun commento:

Posta un commento