sabato 22 dicembre 2018

Biscotti svedesi al cioccolato per il Menù Lib(e)ro


Con il Menù Lib(e)ro siamo giunti alla penultima tappa che riguarda i dolcetti con cui accompagnare il caffè e fino al 3 gennaio saremo ospitati dalla chef Cristina nel suo blog "La cucina di Cristina".



La pausa caffè, se non è fatta davanti al bancone di un bar con i minuti contati, può essere un momento di piacevole relax. Anche se avete degli ospiti offrire un caffè a fine pasto accompagnato da un dolcetto è sicuramente una cosa molto gradita. 
Per accompagnare il caffè esaltandone al meglio l'aroma sono perfetti dolci o biscotti con: cioccolato, frutta a guscio(mandorle, nocciole, noci), spezie (cannella, anice stellato, cardamomo, zenzero), sapore di agrumi.
Ne "il Manuale dei Dolci - La Cucina Italiana" la ricetta di questi dolcetti caratterizzati dalla presenza di nocciole e cacao mi è sembrata proprio la ricetta giusta.



Sono i "biscotti svedesi al cioccolato", ma la loro consistenza morbida ricorda molto i famosissimi brownies.




Ingredienti per 50 biscotti: (in teglia rettangolare da 30 x 40 cm)

  • 350 gr di farina
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di margarina o burro
  • 150 gr di nocciole tritate grossolanamente
  • 60 gr di cacao amaro
  • 3 dl di crema di latte (panna da montare)
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
Versate in una casseruola il cacao setacciato con 100 gr di zucchero
e versate a filo la crema di latte mescolando con una frusta perché non si formino grumi.
Continuando a mescolare con la frusta mettete sul fuoco e portate all'ebollizione, togliete quindi dal fuoco e lasciate raffreddare.

In una ciotola montate con le fruste elettriche la margarina a temperatura ambiente con gli ulteriori 100 gr di zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Sempre con le fruste unite le due uova una per volta, la vanillina e metà delle nocciole tritare grossolanamente.

Dopo aver setacciato la farina insieme ai 2 cucchiaini di lievito, unitene 2 cucchiai per volta al composto alternandoli con 2 cucchiai di crema al cacao fino ad esaurire entrambi e mescolando accuratamente dopo ogni aggiunta.



Imburrate la teglia o rivestitela di carta da forno e versateci  il composto livellandolo con una spatola.
Cospargetelo con la restante metà di nocciole tritate e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Nel libro indicavano 200°C ma dall'odore mi sono accorta che rischiavo di bruciare il composto.



Tolta la teglia dal forno lasciatela stiepidire, quindi con un coltello seghettato tagliate l'impasto in 10 strisce dal lato più lungo, quindi dividete in 5 parti dal lato più corto così da ottenere 50 biscotti.




Staccateli delicatamente dalla teglia.




Come suggerisce il libro sono ottimi accompagnati da panna fresca montata. Un buon caffè affiancato da un dolcetto al cioccolato e nocciole e magari anche una cucchiaiata di fresca panna montata, cosa si può volere di più? =^-^=

2 commenti:

Cristina ha detto...

Buon 2019 e grazie per la ricetta Resy!

resy ha detto...

Anche a te Cristina Felice Anno Nuovo! ;-)

Posta un commento