lunedì 12 febbraio 2024

Flan de leche dominicano (Repubblica Dominicana) - V di Vaniglia




Le bacche di vaniglia, tanto preziose specialmente in pasticceria, sono i frutti di tre varietà di piante di orchidee che crescono solo nei paesi tropicali. Le prime piante di vaniglia sono state scoperte in Messico, ma attualmente l'80 per cento della raccolta della vaniglia avviene in Madagascar. La coltivazione di queste orchidee richiede molto lavoro, dall'impollinazione (fatta manualmente da esperti poiché le api capaci di impollinarle sarebbero insufficienti), alla raccolta ed alla trasformazione. Questa consiste in un bagno di 3 minuti in acqua calda a 60-70 gradi, seguita dalla fermentazione per 48 ore avvolte in coperte di lana ed alla essiccatura su stuoie per 2- 3 ore al giorno al sole che non deve essere troppo forte, poi avvolte in coperte, questo per 6 settimane. Segue quindi una essiccatura all'aria su stuoie, vengono quindi suddivise in mazzetti secondo la qualità e la lunghezza. Così vengono lasciate per 2 mesi in cassette di legno rivestite di pergamena cerata. Alla fine di tutto il processo da 6 kg di bacche verdi si ricaverà 1 kg di bacche di vaniglia profumatissime. 



Anche nell'Arcipelago delle Grandi Antille crescono le orchidee della vaniglia, così ho cercato ricette della Repubblica Dominicana che occupa per due terzi l'isola di Hispaniola (il resto dell'isola è territorio della Repubblica di Haiti). 

La cucina creola dominicana è un mix tra la cucina indigena dei Tainos, quella della Spagna (di cui fu colonia) ed africana. Il flan de leche che ho voluto realizzare è di chiara ispirazione spagnola, tuorli d'uova, latte evaporato e condensato, vaniglia e caramello per ottenere un dolce al cucchiaio molto amato nella Repubblica Dominicana tanto da essere il dolce delle grandi occasioni, come compleanni e matrimoni, ma anche per Natale.





Ingredienti:

Per il flan 

  • 4 tuorli d'uova grandi
  • 400 gr di latte condensato
  • 340 gr di latte evaporato
  • semi di una bacca di vaniglia
Per il caramello
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiai d'acqua
Se non riuscite a trovare il latte evaporato potete realizzarlo voi portando ad ebollizione 1 litro di latte intero in una pentola d'acciaio, abbassate la fiamma e fate sobbollire fino a che il latte non sarà dimezzato. Passatelo in un colino ed utilizzatene quanto richiesto nella ricetta una volta freddo.

Preparate il caramello a fiamma dolce e stando attenti a non farlo bruciare perché diventerebbe amaro. Versatelo nello stampo che servirà per il flan rivestendoci anche le pareti.

In una ciotola amalgamate con la frusta a mano i tuorli con il latte condensato, quello evaporato e i semi della bacca di vaniglia. Passate il composto al colino versandolo nello stampo già rivestito di caramello.

Ponete lo stampo in una teglia più grande con acqua calda che raggiunga la metà dello stampo. Fate cuocere in forno a 180 gradi C per circa 1 ora, controllando che uno stuzzicadenti ne esca asciutto. 
Fatelo raffreddare e riposare in frigorifero per almeno 2 ore, capovolgete lo stampo su un piatto e servite. 


Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti



Nessun commento:

Posta un commento