sabato 27 luglio 2013

Lemon meltaway cookies - i biscotti natalizi inglesi con 33° all'ombra!!!




In questi giorni, con il caldo africano che sta raggiungendo la penisola (allontanando i flash storm che hanno flagellato molte zone) pensare a dei biscotti natalizi sembrerebbe assurdo!

Dato però che ultimamente la mia figlia maggiore ha avuto la conferma di una leggera intolleranza al lattosio ed a molti altri alimenti ho cercato delle ricette di biscotti dove non ci fosse latte e potessi sostituire il burro con della margarina.

I più intransigenti grideranno al sacrilegio sentendo che ho sostituito il burro con la margarina, anche se di buona qualità non ha certo il sapore del burro, ma poiché voglio evitare dolorosi mal di stomaco alla figliola siate comprensivi!

Alla ricerca di ricette targate UK per l'Abbecedario culinario europeo ho scovato questi deliziosi biscotti al limone che in Gran Bretagna sono tipicamente natalizi, ma chi ci vieta di mangiarli in qualsiasi altro momento dell'anno??

Ho degli splendidi limoni non trattati che aspettano solo di essere utilizzati in dolcissime ricette!

Ingredienti:
  • 160 gr di burro a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero a velo
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • la scorza grattugiata di due limoni
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 260 gr di farina 00
  • 20 gr di maizena
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per polverizzare i biscotti
  Con la planetaria montare lo zucchero con il burro, la scorza  grattugiata dei limoni ed i semi della bacca di vaniglia fino ad  avere un composto omogeneo, aggiungere il sale ed i 2 cucchiai  di succo di limone facendoli unire al composto.




     Montando il gancio a foglia far amalgamare a bassa velocità la  farina e la maizena passate al setaccio solo per il tempo      necessario ad amalgamarli al composto.


  Versare la frolla su un foglio di carta da forno con l'aiuto della quale realizzerete un salsicciotto di 5 cm di diametro che avvolto nella stessa carta da forno lascerete riposare in frigorifero almeno due ore, meglio ancora tutta la notte.



  Preriscaldare il forno a 180°, tagliare dal salsicciotto di frolla dei dischi di poco più di 1 cm di spessore che porrete su una teglia rivestita di carta da forno e farete cuocere 12 minuti. I biscotti dovranno rimanere chiari e non colorirsi.


  Una volta diventati tiepidi inseriteli in un sacchetto da freezer dove avrete messo lo zucchero a velo, così i biscotti si ricopriranno perfettamente di candido zucchero.




  Se conservati in una scatola di latta Stefania "Arabafelice" assicura che rimarranno perfetti per 2  settimane. 
  

Questa mattina mi sono alzata alle 7 e con il fresco piacevole che ancora rendeva gradevole l'aria ho tagliato ed infornato i lemon meltaways. 
Il tempo di gustare sul balcone una tazza di caffè ed una fetta di crostata ai mirtilli fatta ieri e la cucina era invasa da un meraviglioso profumo di limone.



Anche questi biscotti si aggiungono alle ricette raccolte da Alex di "Food 4 thought".
  

3 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Resy, visto che non sono ancora partita posso godermi questi deliziosi biscottini! bacioni

serena ha detto...

Senti saranno pure natalizi, ma io li trovo deliziosi e poi quel gusto di limone li rende adatti in qualsiasi circostanza e temperatura! Brava e buona domenica!

resy ha detto...

Grazie ragazze, buona domenica a voi!! Baci ;-)

Posta un commento