mercoledì 24 luglio 2013

Pudding di riso con profumo di vaniglia e limone alla maniera inglese


Altra ricetta tipica del Regno Unito che si unisce alla raccolta di Alex di "Food 4 thought" per l'Abbecedario culinario europeo.




Certamente con questo caldo non è il momento più adatto per assaporare questo semplice e tipico dolce inglese che andrebbe servito tiepido, ma la curiosità di provarlo era tanta che dopo un passaggio in frigorifero l'ho fatto diventare un dessert estivo, sembra che sia possibile farlo da quanto dicono i blogs inglesi !!

Esistono tantissime versioni del pudding inglese, ma il simple rise pudding deriva dal budino di riso indiano, il Kheer, ed è fatto con pochissimi ingredienti.

Dopo averlo preparato ho scovato un'altra ricetta da un blog inglese che sicuramente mi avrebbe facilitato la vita dando un ottimo risultato.

Ingredienti: (per 6 bicchierini)

  • 800 ml di latte
  • 125 gr di riso arborio
  • 20 gr di burro
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 3 cucchiai di panna
Come vi ho accennato ho penato non poco perché il riso si cuocesse, dovendo aggiungere almeno altri 400 ml di latte, quindi vi dirò quello che ho fatto e quello che farò la prossima volta.

Per prima cosa mettere il latte con i semi di vaniglia e la bacca stessa in un pentolino e portare a bollore.



In un tegame dal fondo spesso far sciogliere il burro, fuori dal fuoco aggiungere la scorza grattugiata del limone e lo zucchero, rimettere sul fuoco a fiamma bassa e quando lo zucchero accenna a sciogliersi aggiungere il riso e mescolandolo per 1 minuto farlo avvolgere dal burro caramellato.




Cominciare quindi ad aggiungere il latte caldo un cucchiaio alla volta sempre rimescolando fino a che il riso non risulterà cotto e ben gonfio.




Questo passaggio della ricetta è risultato molto più lungo dei 35 minuti indicati ed ho dovuto aggiungere altro latte caldo per portarlo a cottura.

La prossima volta sciacquerò il riso e coprendolo con acqua fredda lo porterò ad ebollizione facendolo cuocere per 5 minuti.

Dopo averlo scolato bene  procedere come nella prima ricetta unendolo al burro sciolto con lo zucchero e la scorza di limone.

Una volta che il riso sarà cotto versarci i 3 cucchiai di panna, disporlo nei bicchierini, adagiarci sopra altra panna e guarnire con scorze di arancia candite ed una punta di confettura di mirtilli.




Chissà se riuscirò a provare anche il summer pudding e più avanti il Christmas pudding o lo Yorkshire pudding!! 

Provate voi e fatemi sapere. ;-)



3 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Resy, mamma mia quanto tempo che non passavo da te e quante delizie mi sono persa! Scusami ma il tempo non mi basta davvero più :( Ora parto per le vacanze, spero al mio ritorno di essere un po' più presente sui blog amici, intanto ti abbraccio, buone vacanze anche a te

Edith Pilaff ha detto...

Ciaooo,arrivo qui dopo aver letto il tuo comment sulla lemon drizzle.
Piacere di conoscerti!
Proprio buono il rice pudding,lo faccio anch'io e questa e' la versione che preferisco(gli inglesi adorano anche quello al forno..)
Per quanto riguarda il summer pudding (per quanto non venga tradizionalmente fatto con le ciliegie),vedi qui:
http://edithpilaff.blogspot.co.uk/2010/06/cherry-summer-pudding.html Ciaooo

resy ha detto...

Grazie Edith, è un piacere conoscerti. Per il pudding sicuramente lo proverò!! Buon fine settimana!!

Posta un commento