mercoledì 9 ottobre 2013

Jabolčni zavitek - lo strudel di mele della Slovenia


Abbandonato il clima dolce di Cipro con l'Abbecedario culinario europeo siamo giunti in Slovenia.
Il blog che ci ospiterà fino al prossimo 27 ottobre è "Tutto a occhio" di Cristina.




Questa terra, confinante con il nostro paese e dove vive una numerosa comunità italiana, è in effetti un tramite tra i paesi dell'Europa occidentale e quelli dell'Europa orientale.
Non a caso anche la sua cucina è influenzata da quelle dei paesi confinanti.
La prima ricetta che ho scelto di eseguire è stata quella della
Jabolčni zavitek, praticamente lo strudel di mele che conosco fin da bambina visto che era uno dei dolci che più spesso preparava mia zia Lina, la zia viennese che ha fatto nascere in me la passione per la preparazione dei dolci.
Per la pasta fillo utilizzata seguite questa mia ricetta. Con l'esecuzione dettagliata non potrete sbagliare. 
Se aveste dei dubbi su come stenderla cercate pure dei video su You Tube,  mani sapienti di donne, rese ruvide e poco agili dai lavori più duri, vi affascineranno più di un abile chef come hanno affascinato me. 


Ingredienti:

  • pasta fillo (nelle dosi della ricetta sopra indicata)
Per il ripieno
  • 1 kg di mele renette (mia zia Lina diceva che erano le più adatte perchè leggermente acidule)
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di uva passa fatta rinvenire in acqua tiepida o nel rum oppure 50 gr di noci 
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 60 gr di pangrattato
  • 40 gr di burro sciolto
  • cannella in polvere
Stendere innanzitutto la pasta su un panno infarinato aiutandovi prima con il mattarello, poi tirando con le mani delicatamente i bordi e passando con il dorso delle mani sotto la sfoglia fino a renderla tanto sottile da poterci leggere una lettera posta al di sotto.
Tagliare il bordo più spesso che è intorno alla sfoglia tirata, spennellare la pasta con il burro fuso, sul lato più corto della pasta cominciate a disporre il pangrattato fatto appena imbiondire in poco burro fuso, poi disponeteci sopra le mele tagliate a fette sottili o addirittura grattugiate, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, l'uva passa e una generosa spolverata di cannella.



Con l'aiuto del panno su cui avete adagiato la pasta fillo fate rotolare delicatamente la Jabolčni zavitek, chiudere bene le estremità, disporla su una teglia imburrata o coperta di carta da forno, spennellarla con il burro fuso e mettere in forno a 170° per circa 40 minuti.



Al momento di servirla spolverizzare con zucchero a velo.



Come diceva il grande Artusi presentando la ricetta dello strudel, l'aspetto non sarà particolarmente accattivante, ma il sapore ed il profumo di questo dolce sono incredibili, io personalmente sarei capace di mangiarne uno intero, e voi?? ^-^
Alla prossima!

4 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Accipicchia, non avevo nemmeno visto i dolci di Cipro che siamo già in Slovenia e con questo strudel veramente delizioso! Complimenti Resy, con i dolci sei proprio imbattibile :) Bacioni

resy ha detto...

Ma grazie Carla, un bacione e buona giornata ;-)

Tamtam ha detto...

Resy carissima, anche io ho fatto lo zavitek, diverso dal tuo, ma amo lo strudel e approfitto sempre, se ci riesco posto domani, molto bello il tuo,,,baci

resy ha detto...

Non vedo l'ora di vedere anche la tua versione Tamara !! Buona domenica un abbraccio

Posta un commento