lunedì 20 gennaio 2014

Una quilted cake per delle nozze d'oro speciali




Quando ad una cugina si è legati come ad una sorella farle la torta per i 50 anni di matrimonio è particolarmente coinvolgente.

I ricordi che ho di quel giorno di 50 anni fa sono vaghi, ero appena una bimbetta e gli sposi erano giovanissimi.

Fra mia cugina e me ci sono appena 10 anni di differenza, era la cuginetta che mi coccolava, che pazientemente mi faceva i codini, che mi portava al cinema con il suo ragazzo di nascosto dei genitori ed io, seppur piccola, mantenevo il segreto.

Le giornate al mare con loro e poi con i lori figli avevano il sapore del divertimento semplice come avveniva allora, un affetto che con il passare del tempo e con la scomparsa dei nostri genitori ci ha legate ancora di più. 

Quando mia cugina mi ha telefonato per dirmi che avrebbero festeggiato le nozze d'oro è stato come rendersi conto improvvisamente di quanto tempo fosse passato e quando mi ha chiesto come regalo speciale la loro torta sono stata felicissima.

Nessun altro regalo avrebbe potuto esprimere meglio il mio affetto per loro.

In una settimana e mezza ho dovuto progettarla e realizzare le decorazioni in fretta perché si asciugassero in tempo. L'ho realizzata anche in base ai suggerimenti delle mie figlie che per la loro "zietta" volevano una torta speciale.
Hanno scelto una quilted cake come topper, mentre io ho deciso come fare il numero, le decorazioni floreali in pdz, il rialzo ricoperto di perle e con un filo di brillanti che davano luminosità e le farfalle in gelatina spolverizzate d'oro realizzate come spiego in questo post.

Beh, questo è quello che ho realizzato per Laura e Francesco con tutto il mio affetto, augurando loro di trascorrere ancora tantissimi anni insieme serenamente, e a quanto pare a loro è piaciuta molto.







Il colore albicocca chiaro, sfumato delicatamente di polvere oro e qui e là di polvere perla con un pennello asciutto, con decorazioni sfumate di rosso, giallo, perla e oro, mi è sembrato il colore più adatto per questo anniversario e l'effetto finale mi è piaciuto.

Come torte ho realizzato due "alternative al pan di spagna" da 32 cm di diametro e 2 da 20 cm, la farcitura era con crema diplomatica e gocce di cioccolato, la bagna con uno sciroppo d'acqua e zucchero aromatizzata al rum, ganache al cioccolato bianco per "ricoprire e strutturare" le basi, mmf per rivestire il tutto.



Sono rimasta soddisfatta del risultato, anche se difetti ne vedo sempre tanti, ma sicuramente l'ho fatta con il cuore!!
Alla prossima!!

2 commenti:

Laura - Un'altra fetta di torta ha detto...

sei fenomenale e sicuramente gli zietti hanno sentito tutto l'affetto di cui era carica la torta!
Laura Rara

resy ha detto...

Cara Rara, sei sempre un tesoro, e mia cugina (che si chiama come te) sapeva che l'avrei fatta col cuore!! Un bacione a te e a Raro...che spumante ci avrebbe abbinato il nostro sommelier??? ;-)

Posta un commento