venerdì 11 aprile 2014

Pyragas “Draugystė” - la torta dell'amicizia per salutare la Lituania


Ancora pochi giorni per pubblicare ricette della Lituania che Angela di "mestolando" sta raccogliendo per l'Abbecedario culinario europeo.


Come ogni volta che sono partita  alla scoperta dei piatti tipici di un paese insieme alla comitiva dell'Abbecedario culinario europeo, quando si è prossimi allo scadere delle 3 settimane per realizzarli ho una lunga lista di ricette interessanti che vorrei provare.
Il tempo è tiranno e quindi debbo sceglierne una tra le tante, ma il nome di questo dolce mi ispira simpatia.
Non sono riuscita a trovare il motivo per cui sia chiamato "torta dell'Amicizia", di certo è una ricetta molto diffusa in Lituania ed anche piuttosto antica.
Io ho seguito le dosi di questa ricetta ma  vi consiglio di raddoppiarle, è troppo buona per limitarsi ad un solo quadrotto.



Ingredienti: (per una teglia da 20 x 15 cm)

Per l'impasto

  • 370 gr di farina
  • 160 gr di burro
  • 130 gr di zucchero
  • 30 gr di uovo (circa la metà di un uovo grande)
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 gr di acqua 
  • un pizzico di sale
Per il ripieno
  • 10 gr di farina
  • 25 gr di zucchero
  • 250 gr di ricotta
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 uovo
  • 100 gr di confettura di mirtilli
Per lucidare la torta
  • l'altra metà dell'uovo utilizzato per l'impasto
Per prima cosa ho iniziato a preparare l'impasto.
In una ciotola ho lavorato con la punta delle dita il burro a temperatura ambiente con la farina mescolata al lievito ed allo zucchero, al centro di questo impasto granuloso ho versato l'acqua, il mezzo uovo battuto con la forchetta ed il sale.
Ho finito di impastare sul piano di lavoro, ho avvolto l'impasto nella pellicola e fatto riposare in frigorifero almeno mezz'ora.


Trascorsa la mezz'ora ho preso metà dell'impasto (lasciando l'altra metà ancora in frigorifero), lo stesa con il mattarello sul piano infarinato e ci ho rivestito il fondo della teglia coperta con carta da forno. Ho bucherellato la pasta con i rebbi della forchetta e fatto cuocere in forno preriscaldato a 200° per 8 minuti. 
Ho lasciato quindi che si raffreddasse.


Quando la base era ormai fredda l'ho coperta con la confettura.


Ho quindi preparato il ripieno lavorando insieme la ricotta con lo zucchero, la farina, la vaniglia ed il tuorlo. Quando era ben amalgamato il tutto ho aggiunto, girando delicatamente dal basso verso l'alto, l'albume montato a neve fermissima.




Ho quindi versato la crema di ricotta sopra alla confettura.



Con l'altra metà d'impasto steso con il mattarello ho ricoperto il tutto.
Ho spennellato la superficie con la metà d'uovo avanzato dall'impasto e con i rebbi della forchetta ho disegnato una griglia sulla superficie.




Questa volta ho rimesso in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti ed ho fatto dorare qualche minuto con il grill.



Una volta raffreddata l'ho tagliata a quadrotti.




Potrete sostituire la confettura di mirtilli con quella di lamponi o di frutti di bosco misti, oppure con 2 grosse mele grattugiate unite a 50 gr zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella ed 1 cucchiaio di amido di mais.

Vi assicuro che questa torta dell'Amicizia è veramente deliziosa,
da condividere con amici o per farne di nuovi!! 

Nessun commento:

Posta un commento