martedì 6 maggio 2014

Xirotigani (o xerotigana??)...........................e siamo in Grecia!!




Eccomi a sostituire in corsa chi avrebbe dovuto raccogliere il testimone per la staffetta dell'Abbecedario culinario europeo che ci ha portati alla scoperta dei piatti tradizionali del vecchio continente.



Da oggi 5 maggio e fino al 25 maggio prossimo saremo in Grecia, culla della civiltà mediterranea e dopo tante mie ricette ospitate dai blog designati questa volta sarò io ad ospitarvi.
Avrei voluto prepararmi con un pochino più di calma per questo paese ricco di cultura e tradizioni, ma farò del mio meglio!!
La Grecia è un paese che mi affascina fin da quando ero bambina, i racconti dei miei cugini molto più grandi di me che ci andavano annualmente in vacanza me l'avevano fatta immaginare subito come un paese incantevole.
Mi raccontavano di soggiorni presso le case dei pescatori in basse case bianche affacciate sul mare, delle scorpacciate di pesce appena portato a riva dai pescatori.............ed è quello che poi ho ritrovato da più grande nelle immagini dei dépliants turistici dove lavoravo.
Non ho avuto la fortuna di andarci ma, come ho avuto modo già di dirvi, se uno dei miei figli visita un paese attraverso le sue foto, i suoi video ed i suoi racconti cerco di immaginarlo.
Naturalmente chiedo sempre loro di raccontarmi quello che hanno mangiato (come non farlo??) e se un piatto gli è piaciuto in modo particolare tento di rifarlo.
Queste sono alcune foto di mio figlio che è andato due estati fa insieme ad amici a Mykonos, una delle isole Cicladi.

 
Mykonos

I suoi famosi mulini a vento.

Gli stretti e candidi vicoli.

Uno scorcio di Mykonos dal mare.

A settembre ha trovato un posto non troppo affollato dove hanno potuto gustare la cucina tipica e godere le spiagge senza la calca.
Hanno potuto girare tranquillamente l'isola affittando degli scooters.

Parlare della Grecia dal punto di vista storico vorrebbe dire ripercorrere buona parte dei libri di storia dove abbiamo studiato questa civiltà che è stata un faro per le civiltà seguenti.
E' stata culla della civiltà occidentale e patria della democrazia, dell'arte in tutte le sue manifestazioni, della letteratura, dei Giochi Olimpici ed i meravigliosi siti archeologici sono un segno tangibile del suo prestigioso passato.

Geograficamente la Grecia  è costituita dalla parte più meridionale della penisola balcanica bagnata dal Mar Egeo e dal Mar Ionio, dalla penisola del Peloponneso che è separata dal resto del continente dall'istmo e dal Canale di Corinto, da 1.500 isole sparse nel Mar Egeo e nel Mar Ionio, da quelle del Dodecaneso, dalle Cicladi e dalle Ionie.
E' uno dei paesi più montuosi d'Europa,l'80% del suo territorio è costituito da montagne e colline, la vetta più alta è il Monte Olimpo (2.917 mt), considerato un tempo dimora degli dèi.
Grandi pianure si trovano solo in Tessaglia e nella Macedonia Centrale dove è sviluppata l'agricoltura.
E' ricca di boschi di conifere, foreste di querce e platani e della macchia mediterranea.
Alcune specie marine in via di estinzione, come la tartaruga caretta caretta e la foche monaca trovano un habitat favorevole nei suoi mari, mentre le sue foreste offrono riparo all'orso bruno, la lince ed il capriolo.
Le sue coste con inverni miti e pochi piovosi ed estati calde sono un paradiso per molti turisti, mentre nell'interno e sui rilievi il clima è continentale con inverni freddi e nevosi e frequenti precipitazioni.
La sua capitale è Atene.

Il Monte Olimpo, la montagna più alta della Grecia (foto da Wikipedia di Magnus Manske).

Uno dei monasteri bizantini delle Meteore in Tessaglia (foto da Wikipedia di Takeaway)

Il Partenone dell'Acropoli di Atene (foto da Wikipedia di Brandmeister).




LA GRECIA A TAVOLA 

La cucina greca risente molto delle influenze italiana, balcanica e turca ma è un classico esempio di cucina mediterranea.
Tuttavia, a differenza delle nostre abitudini, non si usa il primo piatto. Il pasto inizia con una serie di antipasti, chiamati mezédes, segue un piatto principale che può essere di carne o pesce cucinati spesso alla griglia o  sulla piastra, oppure un'insalata arricchita dai prodotti dell'orto e con del formaggio, prevalentemente ricavato dal latte di pecora e capra. Vista la ricchezza di ulivi si fa un largo uso dell'ottimo olio di oliva.
Ottimi sono anche i dolci, spesso insaporiti con miele e spezie che richiamano la vicina Turchia.
Nei ristoranti, ma in particolare nelle taverne che ricordano le nostre di tempi ormai passati, si mangia del buon cibo abbondante in un ambiente familiare.
Nelle psistarie si mangiano piatti cucinati alla griglia, nelle psarotaverna invece si può gustare il pesce dell'Egeo, nelle ouzeria
invece il pasto è tutto a base di mezè (antipasti) accompagnato dall'ouzo (liquore simile al nostro mistrà che viene allungato con acqua).
A tavola in Grecia i tempi sono molto simili a quelli del nostro meridione. Si cena in genere dopo le 22 e trenta, ed i locali rimangono aperti fino a tardi. Anche per il pranzo l'orario si prolunga.


XIROTIGANI o meglio XEROTIGANA


Ora veniamo alla ricetta proposta dall'Abbecedario.
Si tratta degli Xirotigani, ma per quanto abbia cercato con questo nome c'era una sola ricetta con dosi non propriamente precise.
Ho cercato ancora con caparbietà ed ho trovato gli Xerotigana con tante ricette sia in greco che in inglese.
Che gli amici greci ci facciano sapere qual è il giusto sostantivo con cui chiamare queste prelibatezze.

Questi dolci fritti sono tipici del Natale di Creta, ma sono preparati anche in occasione di matrimoni o battesimi.
Sicuramente sono approdati anche in Puglia  dove sono diventati le famose "cartellate".

Ingredienti:


Per la sfoglia
  • 500 gr di farina di grano duro
  • 1 bicchierino di raki (acquavite aromatizzata con anice e menta, io ho utilizzato il liquore d'anice))
  • 3 cucchiai di succo di limone  (io ho utilizzato l'arancia)
  • 50 gr di olio
  • 100 gr di zucchero semolato
  • poco meno di 1/2 bicchiere di acqua tiepida
  • un pizzico di sale 
Per lo sciroppo
  • 3 parti di acqua
  • 3 parti di zucchero
  • 1 parte di miele
  • un pezzo di stecca di cannella
  • 2 cucchiaini di succo di limone
Per guarnire
  • cannella in polvere
  • semi di sesamo
  • noci tritate
Per prima cosa bisogna preparare la sfoglia.
Ho fatto scaldare l'olio con la scorza dell'arancia e fatto sciogliere lo zucchero nell'acqua messa sul fuoco.


Ho posto la farina nella planetaria con il gancio a foglia, ho aggiunto lo sciroppo di zucchero, l'olio caldo dopo aver tolto la buccia dell'arancia e tutti gli altri ingredienti.



Ho fatto lavorare l'impasto fino a che non si è staccato completamente dalle pareti della planetaria, a quel punto l'ho lavorata appena sul piano e avvolta nella pellicola per farla riposare almeno un'ora, ma anche più è meglio.







Passato il tempo di riposo ho tirato la sfoglia più sottile possibile con la nonna papera, ho ritagliato con la rotella dentellata delle strisce larghe 3 cm e lunghe circa 30 cm e le ho pizzicate come si usa per le cartellate.
Il loro sistema di arrotolarli con la forchetta non mi riusciva proprio, amici greci perdonatemi!!!!
Lavorate poca pasta per volta mentre la restante la lasciate avvolta con la pellicola perché non si secchi.
Mano a mano che ho preparato gli xirotigani perché non si seccassero e spezzassero li ho subito fritti nell'olio caldo , ma facendo in modo che restassero chiari.


Li ho poi fatti scolare sulla carta assorbente.

Lo sciroppo l'ho preparato facendo sciogliere a fiamma bassa lo zucchero ed il miele nell'acqua con la stecca di cannella ed ho aggiunto poi il succo di limone. Il tutto deve bollire 10 minuti.
Vi suggerisco di preparare un po' di sciroppo per volta, in modo da non farne avanzare, sarete sempre in tempo a prepararne altro se necessario.


Mentre ancora lo sciroppo è caldo vi ho immerso gli xirotigani per 1-2 minuti girandoli per bene, quindi li ho cosparsi con una spolverata di cannella in polvere, i semi di sesamo e le noci tritate.


Sono semplicemente deliziosi, degni degli dèi!!!  ;-)

Scusatemi se il post non è stato ricchissimo di informazioni, ma con un pomeriggio sinceramente sono riuscita solo a  realizzare la ricetta ed a documentarmi un po' di corsa!!
Ora non mi resta che attendere le vostre ricette, numerose mi raccomando. Possono essere anche ricette già pubblicate, basterà fare riferimento alla raccolta dell'Abbecedario, indicare il mio blog che per questa tappa vi ospita ed inserire il logo dell'Abbecedario culinario europeo.
Lasciate il link della vostra ricetta come commento a questo post.

Avete tempo fino alla mezzanotte del 25 maggio prossimo.
Vi aspetto  ^-^  ciao a tutti!!


LE VOSTRE RICETTE

SPANAKOPITA            http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2012/01/simil-spanakopita.html?showComment=1399404660100#c2895857871883361156

SALSA TZATZIKI        http://cindystarblog.blogspot.it/2011/05/salsa-tzatziki-o-quasi-whb-282.html

MOUSSAKA                  http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/01/musac-di-patate-con-carne-melanzane-e.html

RAVANI                         http://lacucinadicrista.blogspot.it/2008/11/ravani-revani.html

SOUTZOUKAKIA        http://lacucinadicrista.blogspot.it/2010/02/soutzoukakia-polpette-greche-nel-sugo.html

FASOLAKIA ME PAPATES  http://lacucinadicrista.blogspot.it/2008/10/fasolakia-me-patates-ricetta-greca.html

FAGIOLINI BRASATI CON LIMONE   http://lacucinadicrista.blogspot.it/2010/06/fagiolini-cotti-brasati-con-limone.html

ZUCCHINE RIPIENE ALLE ERBE        http://lacucinadicrista.blogspot.it/2008/09/zucchine-ripiene-alle-erbe-formaggio-e.html

ZUPPA GRECA DI FAGIOLI                  http://lacucinadicrista.blogspot.it/2010/01/fasolada-zuppa-greca-di-fagioli-supa.html

GALAKTOBOUREKO ROLLS               http://lacucinadicrista.blogspot.it/2009/03/galaktoboureko-rolls.html

DOLMADAKIA YIALANTZI'                http://lacucinadicrista.blogspot.it/2011/03/involtini-di-foglia-di-vite-con-riso.html

KOLOKITHOKEFTEDES                        http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2014/05/kolokithokeftedes-le-polpette-greche-di.html

 PASTITSIO                                              http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2014/05/il-pastitsio-greco.html

MELOMAKARONA                                http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2014/05/melomakarona-i-biscotti-greci-per-il.html

TIROPITTAKIA                                       http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/05/tiropittakia-per-labbecedario-culinario.html

SOUVLAKI                                              http://armoniapaleo.blogspot.it/2014/05/souvlaki-spiedini-di-maiale-alla-greca.html#links

BOUYIOURDI                                         http://lacucinadicrista.blogspot.it/2014/05/bouyiourdi.html

PASTITSIO ME MELITZANES             http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/05/pasticcio-di-pasta-e-melanzane-per.html

POLLO ALLA SALSA DI NOCI           http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2014/05/kotopulo-me-karides-saltsa-pollo-alla.html?showComment=1400051926719#c5168288024627466093

MIDOPILAFO                                        http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/05/riso-pilaf-alle-cozze-per-abbecedario.html

KOULOURAKIA                                  http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2014/05/koulourakia-i-biscotti-della-pasqua.html

SALATA HORIATIKI                           http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/05/insalata-greca-salata-horiatiki.html?showComment=1400418067597#c6090043403888604390

KOULOURIA  RIPIENI                        http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2011/10/koulouria-ripieni.html

BUGHATSA DOLCE DI SALONICCO    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/05/il-bughatsa-dolce-da-salonicco-per.html?showComment=1400419411226#c9134711336707049632

PITA                                                      http://www.pulcetta.com/

KEFTEDES                                          http://armoniapaleo.blogspot.it/2014/05/keftedes-polpette-greche.html

TZATZIKI                                            http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/05/tzatziki.html/#comment-9345

KATAIFI                                               http://viaggiarecomemangiare.blogspot.gr/2014/05/kataifi-dolce-greco-alla-frutta-secca.html

KREMIDOTIGANITES                      http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/05/kremidotiganites-frittelle-di-cipolla.html/#comment-9444

GALACTOBUREKO                          http://lacucinadianisja.blogspot.it/2014/05/galactobureko.html?showComment=1400827667907#c2256137927418405523

INSALARA GRECA                           http://muvara.blogspot.com.es/2014/05/abbecedario-culinario-della-comunita_23.html

TZATZIKI                                           http://muvara.blogspot.com.es/2014/05/abbecedario-culinario-della-comunita.html

SPANAKO'PITA                                 http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/05/spanakopita-e-ancora-un-giro-in-grecia.html

TIROPITAKIA                                      http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/05/tiropitakia-un-finger-food-greco-per.html?showComment=1400788349342

KALITSOUNIA                                   http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2014/05/kalitsounia-le-tortine-di-formaggio-da.html

FILONCINI AL FARRO E LIMONE   http://atuttacucina.blogspot.it/2014/05/filoncini-al-farro-e-limone.html

SPANAKOPITA                                    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/05/spanakopita-torta-di-verdure.html  

KOLOKITHOKEFTEDES                       http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2014/05/kolokithokeftedes-ovvero-frittelle-di.html

PITA                                                           http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/05/pita-o-pitta-pane-greco.html?showComment=1401052600850#c2073793626902575938        

 SKORDALIA CON PITA                           http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2014/05/skordalia-con-pitaun-dip-tutto.html

KREMIDOTIGANITES                           http://cindystarblog.blogspot.it/2014/05/kremidotiganites-onion-fritters.html 

SPANAKOPITA                                       http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2014/05/26/spanakopita
                       

67 commenti:

Morena ha detto...

Ecco dov'era finita la Grecia! :-) Da ieri guardavo nel blog che avrebbe dovuto ospitarla... ma sono comunque contenta di trovarla qui da te, la Grecia è stata meta delle mie vacanze per anni, tra gli scavi del Peloponneso e sulle spiagge assolate, è molto bella e accogliente! Torno presto con qualche ricetta, un abbraccio e complimenti per il bellissimo post!

resy ha detto...

Grazie Morena, in 12 ore ho realizzato la ricetta e scritto il post, prima non ce l'ho proprio fatta!!
La Grecia fa sognare anche me, ti aspetto con una delle tue ricette paleo!! A presto!!

Martissima ha detto...

hurrà per Resy, troppo brava sei oramai una colonna portante dell'Abbecedario e meglio non potevi fare, io nel frattempo mi son ricordata di avere già una ricetta per te ed eccola qua http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2012/01/simil-spanakopita.html

resy ha detto...

Grazie Marti, troppo buona!!!! ;-) sei la prima ad aprire questa raccolta!! Un bacione

Cindystar ha detto...

e brava, Resy, che hai preso in mano la situazione con cipiglio e onore!
ti lascio una delle cose più tradizionali e che a me piace tanto, e che noi abbiamo già iniziato a gustare sperando che la bella stagione si conceda del tutto!

http://cindystarblog.blogspot.it/2011/05/salsa-tzatziki-o-quasi-whb-282.html

a presto con altre buone novelle :-)

resy ha detto...

Grazie Cinzia ;-) ottima ricetta (piace anche a me la tzaziki), a presto!!

Tamtam ha detto...

ciao carissima Resy, la palla è toccata a te stavolta, ma te la sei cavata benissimo anche in corsa, questa ricetta somiglia alle cartellate pugliesi, è uguale...deve essere molto buona, ci vediamo presto cara, un abbraccio

Cristina ha detto...

Ciao Resy
Per adesso ti mando solo le ricette che ho nel blog e tornerò .. mi piace la Grecia e il loro cibo ma piu' di tutto la loro musica ..

Mousaka di patate con carne, melanzane e zucchine http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/01/musac-di-patate-con-carne-melanzane-e.html
Ravani o revani
http://lacucinadicrista.blogspot.it/2008/11/ravani-revani.html
Soutzoukakia ( polpette greche nel sugo )
http://lacucinadicrista.blogspot.it/2010/02/soutzoukakia-polpette-greche-nel-sugo.html
Fasolakia me patates/Fagioli con patate
http://lacucinadicrista.blogspot.it/2008/10/fasolakia-me-patates-ricetta-greca.html
Fagiolini cotti (brasati) con limone ( Φασολάκια Λαδερά με Λεμόνι) - Braised Green Beans with Lemon
http://lacucinadicrista.blogspot.it/2010/06/fagiolini-cotti-brasati-con-limone.html
Zucchine ripiene alle erbe, formaggio in salsa avgolemono
http://lacucinadicrista.blogspot.it/2008/09/zucchine-ripiene-alle-erbe-formaggio-e.html
φασσολάδα (Fasolada) - Zuppa greca di fagioli
http://lacucinadicrista.blogspot.it/2010/01/fasolada-zuppa-greca-di-fagioli-supa.html
Galaktoboureko Rolls - γαλακτομπούρεκο ρολλά
http://lacucinadicrista.blogspot.it/2009/03/galaktoboureko-rolls.html

a presto
Cristina

Cristina ha detto...

un'altra ricetta
Involtini di foglia di vite con riso, uvetta e pinoli - Stuffed Grape Leaves with Pine Nuts and Raisins
http://lacucinadicrista.blogspot.it/2011/03/involtini-di-foglia-di-vite-con-riso.html

resy ha detto...

Tamara, ma grazie!!! Si, sono veramente buone, confermo!! Ti aspetto con una delle tue ricette, a presto. Un abbraccio

resy ha detto...

Cristina wowwwwwwwwwwwww, 9 ricette in una volta, grandiosa!!! Ricorda di mettere il link all'Abbecedario, logo e ilnk al mio post!!!! Se dovessi realizzare altre ricette sono qui che ti aspetto!! Baciotti

elena ha detto...

ma che bello essere qua da te..e poi la Grecia ha un sacco di bei piatti, possiamo sbizzarrirci! a presto! e complimenti per il post...viene voglia di andare subito in vacanza là...

resy ha detto...

Cara Elena, non era programmato ma questa volta sono io che ho il piacere di ospitarvi. Aspetto le tue ricette e con i nostri piatti è un po' come già essere in Grecia!! ;-) A presto

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Resy, fra poco arrivo anche io, un bacione

resy ha detto...

Beh, Carla non potevi mancare, giusto??? ;-) Ti aspetto a braccia aperte!! Baci

Un'arbanella di basilico ha detto...

E infatti eccomi qui, con la prima ricetta
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/05/tiropittakia-per-labbecedario-culinario.html
Buona domenica, un bacione

resy ha detto...

Non avevo dubbi Carla, inserisco subito la tua ricetta!! Buona domenica ed un bacione

Morena ha detto...

Buongiorno Resy, eccomi da te con la prima ricetta greca. I souvlaki sono davvero una bontà, rifarli mi ha ricordato un po' la Grecia. :-)
http://armoniapaleo.blogspot.it/2014/05/souvlaki-spiedini-di-maiale-alla-greca.html

resy ha detto...

Buongiorno a te Morena, sicuramente li proverò!! A presto cara

Cristina ha detto...

Resy sono tornata con Bouyiourdi (Μπουγιουρντί) http://lacucinadicrista.blogspot.it/2014/05/bouyiourdi.html un antipasto caldo di feta
ti auguro una bellisima settimana
Cristina

resy ha detto...

Bravissima Cristina, un piatto semplice e gustoso!!! Grazie e buona settimana anche a te

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Resy, eccomi con la n.2!
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/05/pasticcio-di-pasta-e-melanzane-per.html
Bacione a presto

resy ha detto...

Grazie Carla per quest'altra versione del pastitsio!! Un bacione

Martissima ha detto...

ciao Resy e dopo la torta salata ti porto un secondo di carne ^__^
http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2014/05/kotopulo-me-karides-saltsa-pollo-alla.html

resy ha detto...

Grazie Marti per questo pollo sicuramente sfizioso!! Sei una splendida viaggiatrice ;-) !!
Buona giornata

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Resy, ecco la n.3
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/05/riso-pilaf-alle-cozze-per-abbecedario.html
Un bacione e buon we!

resy ha detto...

Grazie Carla per questa ricetta!!! Un bacione anche a te

elena ha detto...

Ciao Resy, ecco la mia prima proposta..ne ho diverse da inviarti...questa settimana esagererò..
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/05/insalata-greca-salata-horiatiki.html
un bacione grande!

elena ha detto...

Ciao Resy eccomi già qua con due ricette che avevo in archivio e che vale la pena di inserire..sono proprio buone!!!
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2011/10/koulouria-ripieni.html
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/05/il-bughatsa-dolce-da-salonicco-per.html
a presto!!!

resy ha detto...

Elena sei stata rapidissima, vado a vedere le ricette e torno a metterle in elenco!! Buona domenica, un bacione a te

Simona Carini ha detto...

Ciao Resy, ecco il mio contributo (in inglese): http://www.pulcetta.com/2014/05/pita.html
Grazie per l'ospitalita' :)

resy ha detto...

Grazie Simona per la ricetta di questo pane, non riesco a scrivere il commento nel tuo blog (il mio pc ha dei problemi) ma ti ringrazio qui!! Un abbraccio

Morena ha detto...

Ciao Resy, ti porto le Keftedes. Se riesco torno con altre ricette... Un abbraccio e buona giornata! :**
http://armoniapaleo.blogspot.it/2014/05/keftedes-polpette-greche.html

Tamtam ha detto...

Reay carissima ecco il mio tzatziki è banale ma lo adoro, domani ne arriva un'altra...baci
http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/05/tzatziki.html/

Martissima ha detto...

ciao Resy ti meriti un'altra ricetta per essere stata così disponibile in corsa e quindi ti lascio un dolce tipicissimo greco
http://viaggiarecomemangiare.blogspot.gr/2014/05/kataifi-dolce-greco-alla-frutta-secca.html

resy ha detto...

@Morena Tamtam Martissima grazie per i vostri contributi, tutti graditissimi ed interessanti, vi aspetto ancora se il tempo ve lo permetterà!! Buona giornata a tutte voi, baci

Tamtam ha detto...

Resy ecco la seconda...baci

http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/05/kremidotiganites-frittelle-di-cipolla.html/

Anisja ha detto...

Ciao, ecco il mio contributo per l'Abbecedario un delizioso galactobureko .... http://lacucinadianisja.blogspot.it/2014/05/galactobureko.html
Grazie per l'ospitalità, a presto ....

resy ha detto...

Tamara grazie per le tue frivolezze alle cipolle.

Anisja, aspetto anche i link ai kurabietes e ai melomakarona, meritano di essere inseriti nella raccolta.

Buona giornata amiche, smackkkkkkkkkkkkkkk

Aiuolik ha detto...

Poteva mancare l'insalata greca? No :-) http://muvara.blogspot.com.es/2014/05/abbecedario-culinario-della-comunita_23.html.

Piuttosto non vedo il mio commento precedente, ti lascio anche il link al tzatziki: http://muvara.blogspot.com.es/2014/05/abbecedario-culinario-della-comunita.html.
E domenica un'altra :-)
Ciauuuuu

resy ha detto...

Aiù l'altro commento non l'ho mai ricevuto, ho passato delle giornatine poco allegre ma mattina e sera ho sempre controllato. L'inserisco subito cara capogruppo e ti aspetto presto. Un abbraccio

Anisja ha detto...

Ciao,
i kurabietes e i melomakarona hanno partecipato alla raccolta nella tappa a Cipro, posso presentarli anche per la Grecia? e come li pubblico? in un altro post?
dimmi tu ...
Buon fine settimana

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Resy, ecco l'ultima mia ricetta greca
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/05/spanakopita-e-ancora-un-giro-in-grecia.html
E' stato un piacere seguirti in questa bella nazione, bacione

elena ha detto...

http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/05/tiropitakia-un-finger-food-greco-per.html
eccomi ancora... un bacione e grazie!!

resy ha detto...

@

Anisja se le ricette hanno già partecipato per Cipro allora non credo che possano ripartecipare per la Grecia, comunque chiederò ad Ajù e ti farò sapere ok??

resy ha detto...

@ Elena e Carla grazie per questi ulteriori contributi!! Baci

speedy70 ha detto...

Eccomi con il mio contributo:
http://atuttacucina.blogspot.it/2014/05/filoncini-al-farro-e-limone.html
Un caro saluto!!!!!

resy ha detto...

Grazie speedy per questo pane che ci hai proposto, buon fine settimana.

resy ha detto...

Per Anisja. Riguardo le ricette già pubblicate per Cipro non possono essere inserite nuovamente per la Grecia. Se riesci a pubblicare qualcosa di nuovo fino a domani hai tempo. Un abbraccio

Tamtam ha detto...

Carissima ecco l'ultima e siamo a 3, controlla che sopra ce n'è un'altra...un abbraccio

http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/05/spanakopita-torta-di-verdure.html/

resy ha detto...

Grazie Tamara, le altre due ricette sono già in elenco, ora aggiungo anche questa. Un abbraccio

torte e dintorni r.m.t. ha detto...

Eccomi Resy: la prima ricetta per te, domani il resto!!!
http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2014/05/kolokithokeftedes-ovvero-frittelle-di.html

resy ha detto...

Grazie Rosa Maria, buona domenica ed a domani!! ;-)

Pinkopanino ha detto...

Eccomi!! Ci sono anch'io!!!
http://pinkopanino.blogspot.it/2014/05/pastitsio.html
Ecco la mia proposta...sono già in viaggio per la prossima tappa!!!

Aiuolik ha detto...

Ecco la mia ultima ricetta, dei buonissimi pomodori ripieni: http://muvara.blogspot.com.es/2014/05/abbecedario-culinario-della-comunita_24.html! Ma quante ricette sono arrivate? Mi aspettano delle lunghe notti i prossimi giorni, ma sarà un piacere!
Ciaoooo
Aiu'

Morena ha detto...

Cara Resy eccomi da te con l'ultima ricetta, il polpo grigliato alla maniera greca. Grazie per l'ospitalità, un abbraccio e buona domenica!
http://armoniapaleo.blogspot.it/2014/05/grilled-octopus-polpo-grigliato-alla.html

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

vorrei partecipare con questa ricetta http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/05/pita-o-pitta-pane-greco.html

torte e dintorni r.m.t. ha detto...

Come promesso eccomi da te :) grazie e a presto
http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2014/05/skordalia-con-pitaun-dip-tutto.html

Cindystar ha detto...

ciao Resy,
ecco una frittellina saporita, fra qualche minuto anche la versione in inglese :-)

http://cindystarblog.blogspot.it/2014/05/kremidotiganites-frittelle-di-cipolle.html

grazie ancora per la tua preziosa ospitalità!

resy ha detto...

Grazie a tutte per la partecipazione con le vostre ricette.
@ Elena grazie per le tue proposte, mi sono accorta di non averlo fatto quando hai inviato le ricette.
Pinko, Aiù, Morena, Paola, Rosa Maria, Cindy è un piacere ricevere le vostre realizzazioni.

resy ha detto...

Grazie a tutte, è stato un piacere ospitarvi nel mio blog, ora si parte per la Bulgaria con il nostro bagaglio ormai stracolmo di conoscenze e ricette, ci troviamo lì!!! Vi abbraccio tutte!

Uomo in bagno ha detto...

Ciao, fuori tempo massimo...as usual...

http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2014/05/26/spanakopita/

resy ha detto...

Ma non dovrebbero essere le donne a farsi attendere e ad arrivare sempre in ritardo?? L'unico uomo del gruppo si fa sempre attendere come una bella donna!!! ;-) Aspetto direttive da Aiù e se posso t inserisco nell'elenco!!

Aiuolik ha detto...

Resy, ancora grazie per aver "salvato" questa tappa! Qui il resoconto finale: http://abcincucina.blogspot.com.es/2014/05/x-come-xerotigana.html. E ora...tutti in Bulgaria!
Ciaoooo
Aiu'1

resy ha detto...

Aiù è stato un piacere ospitarvi tutti a "casa mia", mi dispiace solo non essere stata serena per poter realizzare più ricette, ma il nostro amato micio rosso ci ha lasciati ed abbiamo passato 3 settimane infernali. Per la Bulgaria ho già visionato alcuni dolci niente male che proverò al più presto, baci!!!

George ha detto...

These fried cakes looks awesome. Thanks for sharing this delicious Greek recipe.

resy ha detto...

George thank you!! ;-)

Posta un commento