venerdì 19 dicembre 2014

Cinq centimes biscuits - i biscotti di zucchero guarniti con burro di arachidi dal Senegal


Siamo ancora in Senegal con tutta la comitiva dell'Abbecedario culinario mondiale, sempre ospitati da Lynne nel suo blog 
"Cafe Lynnylu". 

Il Senegal  è uno dei paesi dell'Africa occidentale in cui si consumano più legumi e tra questi troviamo le arachidi che sono ricche di proteine e niacina (vitamine PP e B3 ).
Vengono consumate fresche o seccate, ma anche bollite oppure ridotte in pasta per ottenere il burro di arachidi, oltre chiaramente a ricavarne l'olio.


Venditrice di arachidi a Dakar (foto da wikipedia di Vincenzo Fotoguru Iaconianni)
Questa ricetta di biscotti, di chiara origine francese, mi ha fatto subito simpatia, sarà l'aspetto, sarà che sono coperti da un leggero strato di burro di arachidi, ma ho voluto provare a rifarli.
Vengono venduti in tutti i mercati di Dakar e sono amati dai bambini ma anche dagli adulti.
Potete realizzare da soli i biscotti di zucchero, come ho fatto io, oppure comprarli e poi guarnirli.




Ingredienti (per 26 biscotti):

Per i biscotti di zucchero

  • 240 gr di farina 00
  • 215 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 113 gr di burro
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiaini di vaniglia
  • un pizzico di sale 
Per guarnire 

  • burro di arachidi
  • arachidi tostate intere o tritate

Mescolare insieme la farina con il sale ed il lievito, formare una fontana e mettere al centro il burro che con la punta delle dita farete ben intridere delle polveri fino a formare un composto granuloso.



Riformare la fontana ed al centro versare lo zucchero, la vaniglia e le uova che con una forchetta verranno uniti e poi amalgamati con il composto granuloso. 



Formare velocemente un impasto compatto con le mani e poi far riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti in frigorifero.



Toglierlo dal frigo e formare con l'impasto tante palline da posizionare ben distanziate su una teglia foderata di carta da forno.



Con l'aiuto di un ulteriore foglio di carta da forno ed il fondo di un bicchiere schiacciare le palline formando i biscotti.



Porre in forno già caldo a 190° e cuocere per circa 15 minuti.
Non preoccupatevi se li vedete ancora molto morbidi, una volta freddi prenderanno la giusta consistenza.

Una volta freddi staccarli dalla carta da forno, spalmarne la superficie di burro di arachidi e guarnire con arachidi tostate.



I biscotti di zucchero sono già deliziosi da soli, ma con il burro di arachidi e le noccioline diventano strepitosi, fatene parecchi altrimenti i vostri bambini non ve ne lasceranno nemmeno uno!!  ;-) 

1 commento:

Tamtam ha detto...

Belli questi biscottini Resy, li proverò...;)

Posta un commento