domenica 21 febbraio 2016

Walnut cookies - i biscotti a forma di noce della Festa di Primavera cinese


Prima di lasciare la Cina con la carovana dell'Abbecedario culinario mondiale ho voluto realizzare questi dolci particolari scoperti per caso. 
Il loro nome dal cinese viene tradotto in maniera poco chiara, per cui preferisco chiamarli "biscotti noce" come fanno alcuni blog in lingua inglese.
Anche questi sono tra le prelibatezze che durante i festeggiamenti del Capodanno cinese non possono mancare sulla tavola, pronti per essere offerti a parenti ed amici.
Le noci in Cina hanno un significato particolare, rappresentano la felicità della famiglia ed offrire questi dolci, che non solo le contengono ma le riproducono anche nella forma, vuol dire augurare felicità a chi li mangia ed alla sua famiglia.
Dopo averli realizzati seguendo questo video su You Tube ho scoperto che esiste anche un'altra versione di questi biscotti in cui usano degli stampi intagliati in legno come per gli springerle tedeschi, realizzano le due metà della noce che cuociono e poi farciscono riunendo le due metà. 
In ogni caso io lo stampo non lo avevo e quindi l'unica versione possibile sarebbe stata comunque quella più tradizionale a mano.
Ho seguito la ricetta di questo blog che era comprensibile dopo la traduzione, il risultato è ottimo, l'unico problema che ho incontrato è che durante la cottura la parte appoggiata sulla carta da forno perde un pò la sua forma, anche se li avevo tenuti un'ora in frigorifero prima di infornarli.
La frutta essiccata che potete usare per il ripieno è a vostro gusto: fichi secchi, uva passa, datteri, purché non sia troppo asciutta, altrimenti secondo me potete aggiungervi un cucchiaino di confettura di castagne o di fagioli rossi azuki.
Come frutta a guscio potete usare, oltre alle noci, mandorle, arachidi, nocciole, anacardi.



Ingredienti: (per 6 grandi noci o per 12 più piccole)

Per la pasta 
  • 60 gr di fecola di patate
  • 35 gr di farina 00
  • 5 gr di cacao in polvere
  • 60 gr di burro a pomata
  • 20 gr di zucchero semolato
Per il ripieno
  • 60 gr di frutta essiccata (io ho usato fichi secchi ed uva passa)
  • 40 gr di gherigli di noci
Cominciate a preparare la pasta amalgamando il burro a pomata con lo zucchero.

 
Unite quindi la fecola di patate, la farina OO ed il cacao formando un composto compatto ed omogeneo.


Ora preparate il ripieno tagliuzzando l'uva passa ed i fichi secchi, sminuzzando i gherigli di noci ed amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto compatto (in caso fosse troppo secco aggiungeteci 1 cucchiaino di confettura).


Suddividete la pasta in 6 parti uguali che lavorerete in palline e lo stesso fate con il ripieno.



Allargate con il palmo la pallina di pasta, vi ponete nel mezzo la pallina di ripieno e la avvolgete completamente con la pasta. 
Date ad ogni pallina la forma di una noce e con uno stuzzicadenti praticate dei graffietti che simulino il guscio della noce.





Mettete in frigorifero le palline per almeno 1 ora.

Fate scaldare il forno a 160°C e quindi cuocete i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno per 20-25 minuti.

Lasciateli raffreddare fuori dal forno, sistemateli quindi nei pirottini o avvolti ognuno nel cellophane e posti in una scatolina come fanno in Cina per offrirli in regalo.


Sono buonissimi e dolci al punto giusto, provateli!!
Con questi biscotti si concludono i festeggiamenti del Capodanno Cinese che termina domani 22 febbraio con la Festa delle lanterne. Lasciamo quindi questo straordinario paese di cui comunque dovremo scoprire ancora mille altre ricette.



Anche questa ricetta è destinata a Carla Emilia di "Un'arbanella di basilico" che ci ha ospitati nella tappa cinese.
Alla prossima ricetta! =^-^=







3 commenti:

Martissima ha detto...

tu sei peggio di un segugio da dessert ^___^

Simona Carini ha detto...

Ne mangerei uno volentieri in questo momento. Che carini che ti sono venuti!

resy ha detto...

Grazie care amiche!! Questa volta li ho scovati proprio per caso, ma confesso che esteticamente mi sono venuti anche più carini di quelli del blog cinese!! ;-)

Posta un commento