giovedì 12 gennaio 2017

Biscotti cuor di mela



Riposti da alcuni giorni l'albero di Natale e tutte le decorazioni riesco finalmente a tornare su queste pagine ed augurare a tutti voi un sereno 2017.
Per le feste appena trascorse purtroppo non sono riuscita a realizzare nemmeno una ricetta per il mio blog, dall'ultimo post tutta la famiglia a turno ha dovuto combattere con l'influenza che da nord a sud questo inizio inverno sta imperversando in tutta Italia ed anche chi tra noi si era vaccinato non è riuscito ad evitarla.
Lasciati quindi in dispensa i panettoni ed i pandori nemmeno aperti, il desiderio di mettere le mani in pasta e creare qualcosa che dia aria di casa è tornato prepotente.
In questi giorni di freddo artico quale migliore occasione per accendere il forno e riscaldare l'ambiente ed il cuore con il profumo travolgente di biscotti fatti in casa?
La scelta è caduta su un tipo di biscotti ripieni di mela (commercializzati dalla Barilla - Mulino Bianco) che sono i "cuor di mela", talmente buoni che uno tira l'altro!
Ecco la ricetta.

Ingredienti: (per 30 biscotti)

Per la frolla

  • 300 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di burro
  • 2 uova medie
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (7,5 gr)
  • scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
  • un pizzico di sale

Per il ripieno
  • 2 mele (io ho utilizzato 3 mele annurche che non sono molto grandi)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiaio di confettura di albicocche
  • 20 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Per prima cosa preparate la frolla amalgamando con la punta delle dita il burro a tocchetti con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. 
Aggiungetevi quindi il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e per ultime le uova.
Velocemente ottenete un impasto omogeneo che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigo almeno 30 minuti.

Ora preparate il ripieno sbucciando le mele e tagliandole a piccoli cubetti che metterete in un tegame antiaderente con il burro e lo zucchero. Fatele cuocere circa 15 minuti, aggiungendo eventualmente un pò di acqua fino a renderle morbide. Aggiungete quindi la cannella e la confettura di albicocche mescolando per bene e lasciando freddare. Prima di utilizzarle rendetele cremose con un frullatore ad immersione.

Riprendete quindi la frolla e stendetela a 2 mm di spessore su carta da forno spolverizzata di farina. Ritagliate con un tagliapasta dei dischi di 5 cm di diametro. 
Ponete al centro di ciascun disco un cucchiaino di composta di mele e richiudete con un altro disco di frolla.





Poneteli su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, controllando che risultino cotti ma ancora chiari.

Una volta freddi spolverizzateli con zucchero a velo. 



Sono deliziosi con un buon tè ma anche una merenda sana per i più  piccoli. Alla prossima ricetta =^-^=                                                   
                                                        

Nessun commento:

Posta un commento