giovedì 8 febbraio 2018

Fiocchi di neve napoletani


E siamo a giovedì grasso. Potevo non fare nemmeno un dolcetto per questa giornata? Assolutamente no, ma stavolta niente fritto e quindi ho deciso di realizzare quelle bontà che a Napoli si possono gustare nella pasticceria del loro inventore, la Pasticceria Poppella nel Rione Sanità. 
La ricetta di Ciro Poppella ovviamente è segreta, diciamo che in rete si trovano delle interpretazioni, come per la Sachertorte, ma se non avete la possibilità di andare a gustare i fiocchi di neve direttamente da Poppella nella splendida Napoli vale la pena provare a farle in casa. Forse non saranno identici agli originali, ma vi assicuro che sono delicati come il loro nome suggerisce, con un goloso candido ripieno, e non stupitevi se uno solo non vi basterà!
Nel ripieno ho solo fatto una sostituzione, al posto della ricotta ho usato del mascarpone che avevo in frigorifero, voi potete usare tranquillamente la ricotta o sostituirla come me.




Ingredienti: (per 20 fiocchi di neve)

Per la pasta brioche 

  • 250 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
  • 120 ml di latte intero
  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 6 gr di lievito di birra disidratato
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente 
  • un pizzico di sale

Per la farcitura

Per la crema al latte
  • 200 ml di latte intero
  • 20 gr di farina 00 o maizena
  • 50 gr di zucchero semolato
  • aroma di vaniglia a piacere
              ********
  • 250 gr di ricotta (io ho usato mascarpone)
  • 150 gr di crema di latte (panna da montare)
  • 3 cucchiai di zucchero a velo 

Per guarnire 
  • zucchero a velo

Iniziate a preparare la pasta brioche mettendo il lievito di birra disidratato a sciogliere nel latte appena tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero di quello previsto dalla ricetta. Lasciate riposare una decina di minuti.


Nella planetaria versate la farina setacciata con il sale, lo zucchero, l'uovo leggermente battuto, fate amalgamare con la foglia e quindi versate anche il latte con il lievito.
Per ultimo aggiungete il burro a temperatura ambiente un pezzetto alla volta senza aggiungere il successivo fino a che non  stato assorbito il precedente.


Una volta che l'impasto è incordato lavoratelo sul piano infarinato fino a che non diventa liscio e compatto, mettetelo quindi in una ciotola coperto a lievitare fino al raddoppio del volume.

Mentre la pasta brioche lievita preparate la crema al latte che vi servirà come ingrediente della farcitura.
In una casseruola dal fondo doppio mescolate lo zucchero con la farina e l'essenza di vaniglia, aggiungete il latte, mettete sul fuoco a fiamma dolce girando continuamente fino a che non si è addensata.
Versatela subito in un piatto con pellicola a contatto e fatela raffreddare.


Riprendete l'impasto ormai lievitato, lavoratelo sul piano infarinato e dividetelo in 20 pezzi da 25 gr ciascuno.
Ogni pezzo lavoratelo con pieghe e pirlatura per farne delle piccole sfere perfette che metterete sulla teglia coperta con carta da forno, la coprirete con pellicola e farete nuovamente lievitare fino al raddoppio del  volume.

Una volta lievitate spennellate le piccole brioche con del latte e ponete a cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. 
Le brioche dovranno risultare dorate.


Mentre le piccole brioche cuociono riprendete la crema al latte ormai fredda, unitela alla ricotta setacciata (mascarpone nel mio caso) e alla panna che avrete montato con lo zucchero a velo.
La farcitura per i vostri fiocchi di neve è pronta.


Sfornate le piccole brioche, farcitele ancora tiepide (così risulteranno elastiche e non si romperanno) con la crema ottenuta usando una sac à poche. Dovranno essere riempite al massimo!!! Spolverizzatele con zucchero a velo e servitele fredde.
Questi fiocchi di neve sono deliziosi, dal gusto delicato ma goloso, piaceranno sicuramente molto anche ai bambini!! 

Buon Carnevale a tutti!! =^-^=


Nessun commento:

Posta un commento