venerdì 29 giugno 2018

Midye dolma - le cozze ripiene di riso alla turca per Menù lib(e)ro


Eccoci alla tappa del Menù lib(e)ro dedicata agli antipasti di mare e la chef che ci ospiterà fino al 5 luglio è Marta di "Mangiare è un po' come viaggiare".

In un paese come il nostro il pesce è sicuramente un alimento molto amato ed apprezzato, ma questa volta sono voluta arrivare fino in Turchia per scovare una ricetta che mi ero ripromessa da tempo di provare. In Turchia le midye dolma sono uno tra gli street food più amati, si tratta di cozze ripiene di riso insaporito con cipolla, spezie, erbe aromatiche e servite con una spruzzata di limone.
Nel libro "Dolce, salato, piccante" di Merlini, Sala e Vigo vengono indicate come antipasto ed ho seguito la ricetta per realizzarle.



Ingredienti: (per 15 cozze piuttosto grandi)

  • 15 cozze piuttosto grandi 
  • 100 gr di riso
  • 2 cipolle tritate (io ne ho usata una soltanto)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • una manciata di pinoli
  • una manciata di uva passa
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • 120 ml di acqua calda 
  • sale e pepe
  • 1 limone 
Innanzitutto bisogna aprire le cozze da crude. Per farlo dovete far slittare leggermente le due valve una sull'altra, inserire il coltello nella parte convessa in alto per permettere di aprirla, raccogliendo il liquido contenuto all'interno della cozza. 
In questo modo il mollusco sarà rimasto diviso e avvolgerà il ripieno di riso che poi verrà inserito.




Passate ora a preparare il ripieno.
In una padella capiente fate appassire la cipolla tritata con l'olio, aggiungete l'uva passa strizzata dopo averla fatta rimanere in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti, i pinoli ed il riso che avrete sciacquato sotto acqua corrente fredda e poi scolato. 
Fate insaporire aggiungendo sale e pepe e l'acqua calda e far cuocere fino a che il riso non ha assorbito tutto il liquido. 
A questo punto il riso sarà ancora molto al dente.


Fate raffreddare il riso, aggiungetevi il prezzemolo tritato, aggiustate eventualmente di sale e pepe, quindi riempite le cozze richiudendole.


Posizionate tutte le cozze ripiene in una padella dove rimangano piuttosto strette ed in un solo strato, versate acqua mista al liquido delle cozze che raggiunga fino a metà i gusci.


Coprite con carta da forno bagnata e ben strizzata e posizionate sopra un piatto in modo che le cozze non si aprano.


Fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, comunque fino a che il riso non sarà cotto. Nella ricetta indicavano 30 minuti ma il mio riso era già cotto dopo 15 minuti.
Fatele raffreddare e servirtele, mangiandole dopo averle irrorate con succo di limone.
In Turchia utilizzano una delle due valve della cozza come cucchiaio per mangiarne il ripieno.


In altre ricette trovate su siti turchi sono aggiunti al ripieno di riso anche mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro, cannella, peperoncino e aneto, ma queste cozze sono comunque deliziose, provatele immaginandovi di stare in una strada di una delle splendide città della costa turca!  =^-^=


Nessun commento:

Posta un commento