martedì 31 luglio 2018

Blanc manger alla valdostana


Dopo il biancomangiare alla siciliana e la torta de menjar blanc di Alghero mancava la versione valdostana del biancomangiare, il blanc manger appunto.
Alcune differenze tra il blanc manger e le altre versioni ci sono.
Se nella ricetta siciliana si utilizza il latte di mandorle o quello di mucca e in quella sarda latte di pecora o capra, in entrambe l'addensante utilizzato è l'amido di mais.
Nella ricetta del blanc manger invece si utilizza panna e come addensante la gelatina in fogli e ricorda molto la panna cotta.

Ingredienti: (per circa 6 porzioni)

  • 500 ml di panna fresca
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 3 fogli di gelatina
  • alcune fragole ed amarene sciroppate per decorare
Fate idratare in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti, mentre nel frattempo mettete sul fuoco la panna con i semi di vaniglia e lo zucchero. Quando ormai la panna è calda aggiungetevi i fogli di gelatina strizzata ed una volta che questi sono sciolti versate la panna nello stampino inumidito.
Una volta che il blanc manger si è stiepidito riponete lo stampo in frigorifero per almeno 2 ore.
Quando sarà il momento di servirlo immergete lo stampo alcuni secondi in acqua tiepida, posizionate sopra allo stampo il piatto per servirlo e capovolgetelo.
Guarnite il blanc manger come preferite, io ho usato alcune fragole e delle amarene sciroppate con il loro sciroppo e scaglie di cioccolato bianco.


Se preferite potrete usare stampini singoli e sarà un modo per chiudere il pasto con dolcezza nelle calde sere d'estate.
=^-^=

Nessun commento:

Posta un commento