mercoledì 31 ottobre 2018

Cavolo rosso brasato per il Menù Lib(e)ro



I colori autunnali sono davvero meravigliosi, un'esplosione di tonalità accese che la natura ci offre prima del riposo invernale.
Tra le verdure più colorate che io amo c'è il cavolo cappuccio rosso ed è proprio il suo colore dovuto alla presenza delle antocianine che lo rende un alimento davvero prezioso.
E' infatti in grado di rinforzare le difese immunitarie, combattere i radicali liberi e quindi contrastare l'invecchiamento della pelle e degli occhi, prevenire disturbi cardiocircolatori ma soprattutto avere un potere antitumorale. Inoltre abbassa il colesterolo e grazie alla presenza della vitamina C è un alleato della nostra salute contro le malattie invernali.
E' quindi importante inserirlo nella nostra dieta ed oltre che come contorno, come nella mia ricetta, si può utilizzare anche nella preparazione di un gustoso risotto che per il suo colore piacerà sicuramente anche ai bambini.
Per questo mio contributo ai contorni del Menù Lib(e)ro, che fino all'8 novembre prossimo vedrà alla guida della brigata Alessandro del blog "Un uomo dal Bagno alla Cucina", ho preso una ricetta che cucino da anni.




Fa parte del libro "Il Manuale delle Verdure della Cucina Italiana" ed è il cavolo rosso brasato.




Ingredienti: (per 4 persone)

  • mezzo cavolo cappuccio rosso
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 50 gr di burro
  • 3 cucchiai di olio e.v.o.
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • 6 semi di coriandolo pestati
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di buon aceto aromatico (io ho usato quello rosso)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato 
  • sale q.b.
Dopo aver eliminato la parte centrale bianca tagliate il cavolo a listarelle sottili e lavatelo accuratamente.


In un ampio tegame mettete l'olio ed il burro e quando questo è sciolto versateci la pancetta tagliata a listarelle ed il cavolo e lasciatelo soffriggere per 10 minuti girandolo spesso.
Versate quindi l'aglio tritato, lo zucchero, i semi di coriandolo pestati ed un po' di sale.
Irrorate tutto con il vino e l'aceto, mescolate e quindi lasciate cuocere a fuoco bassissimo con il coperchio per circa un'ora e mezza.
Poco prima di toglierlo dal fuoco controllate che il sale sia giusto.
Servite ben caldo.
E' perfetto per accompagnare secondi come stufati, arrosti e stinco di maiale , ma anche uno zampone o un cotechino o delle salsicce arrostite e lo vedo molto bene anche accanto a delle semplici patate lesse insieme a degli ottimi insaccati.


Alla prossima ricetta!  =^-^=

Nessun commento:

Posta un commento