Eccoci alle prese con il secondo vegetariano per il Menù Lib(e)ro che fino al prossimo 25 ottobre vedrà a capo della brigata la chef Rosa Maria del blog "Torte e dintorni R.M.T.".
Prima che gli ortaggi estivi coltivati in pieno campo spariscano del tutto dai banchi del mercato per lasciare il posto a quelli coltivati in serra, ho voluto preparare questi peperoni ripieni di melanzane che sono un tripudio di sapori.
La ricetta dei "peperoni del convento" l'ho presa da "il Manuale delle Verdure" della Cucina Italiana.
Si tratta di una ricetta semplice che richiede solo un po' di tempo per la frittura del ripieno di melanzane, ma il risultato ne vale la pena!
Ingredienti: (per 6 persone)
- 6 peperoni gialli piccoli (circa 600 gr)
- 1 bella melanzana (circa 300 gr)
- 300 gr di pomodori maturi e sodi
- 150 gr di cipolla mondata
- 70 gr di Emmental
- 30 gr di grana grattugiato
- 20 gr di pangrattato
- 3 fette di pancarrè messe a bagno nel latte
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- alcune foglie di basilico
- sale e pepe q.b.
- olio di semi d'arachide per friggere
- olio e.v.o.
Per prima cosa sbucciate la melanzana e tagliatela a cubetti da 1 cm e mezzo.
Metteteli sotto sale (o come faccio io a bagno in acqua salata) per mezz'ora, quindi asciugateli per bene, passateli nella farina e scuotendone l'eccesso friggeteli in olio d'arachide fino a che non sono dorati.
Fateli scolare su carta assorbente e teneteli da parte.
Affettate ora a velo la cipolla ed insieme allo spicchio d'aglio schiacciato fatela appassire in 3 cucchiai d'olio e.v.o. senza farla colorire.
Aggiungetevi i pomodori passati, salate e pepate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
Unitevi ora le melanzane fritte e fatele insaporire sul fuoco con il sugo per 5 minuti.
Togliete il sugo con le melanzane dal fuoco e quando si sarà stiepidito aggiungeteci il pangrattato, le fette di pancarrè ammorbidite nel latte ben strizzate, il grana, 40 gr di Emmental grattugiato, l'uovo intero ed il prezzemolo tritato e regolate di sale.
Tagliate a metà i peperoni ben lavati (di gialli delle giuste dimensioni purtroppo ne ho trovati solo 3), privateli dei semi e della pellicina bianca, quindi poneteli nella teglia unta e riempiteli con il composto.
Guarnite ogni mezzo peperone con il restante Emmental grattugiato e qualche fogliolina di basilico. Irrorateli con un filo d'olio e.v.o. ed infornate a 190°C per 40 minuti, coprendoli con un foglio d'alluminio gli ultimi 10 minuti.
Se avete voglia pubblicate anche voi la vostra ricetta di secondo vegetariano e lasciate un post nel blog di Rosa Maria con il link.
Alla prossima! =^-^=
2 commenti:
Aspetto molto invitante...da leccarsi le dita!
Bella ricetta e aspetto da leccarsi le dita :) Grazie cara, un abbraccio
Posta un commento