giovedì 23 febbraio 2023

Guinness cake (Irlanda) - B di Birra

.


Per la lettera B del nostro viaggio nel mondo degli ingredienti non poteva mancare la birra e se si pensa ad un dolce con la birra viene subito in mente la Guiness cake, quindi voliamo in Irlanda, trovassimo la pentola piena d'oro alla base dell'arcobaleno custodita dai folletti Leprechauns.



La Guiness è una delle birre irlandesi di tipo stout, cioè scure e corpose, più famose nel mondo: ad alta fermentazione sono prodotte con l'aggiunta di malto d'orzo ed orzo tostati. Arthur Guiness fondò la sua birreria a Dublino nel 1759 nella St.James's Gate Brewery.

Irlanda e Inghilterra si contendono la paternità della tecnica con cui la birra stout viene prodotta.

L'utilizzo di malto tostato  secondo alcuni avvenne in seguito ad un incendio a Londra del 1666. Re Carlo II decise di utilizzare ugualmente le scorte di orzo bruciato per produrre birra da distribuire gratis ai lavoratori portuali.

Secondo altri invece fu lo stesso Arthur Guiness che in seguito ad un incendio del suo deposito di malto decise di provare ad utilizzare lo stesso il malto bruciato, cioè "tostato", per la produzione di birra dando vita a quello che poi sarebbe diventato un procedimento di successo.

Il modo migliore per assaporare in pieno il gusto della birra Guiness appena spillata dicono sia quello di acquistarla in lattina dove la presenza di una pallina piena di azoto pressurizzato, che al momento dell'apertura libera il gas, spinge l'anidride carbonica in superficie rendendo la birra meno gasata e la schiuma compatta. 

La Guiness cake ricorda un bel bicchiere di birra stout scura ed amarognola sormontata dal tipico cappello di schiuma densa ed a Dublino è l'immancabile torta con cui si festeggia il  St.Patrick Day il 17 marzo.

Per realizzarla ho seguito il procedimento di un video irlandese con cui non potrete sbagliare, ma poiché non dava la quantità di burro da utilizzare le dosi le ho prese da altri siti.

Ingredienti: (per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro)

Per la torta 

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 240 gr di Birra Guiness a temperatura ambiente
  • 250 gr di zucchero muscovado
  • 90 gr di cacao amaro in polvere
  • 190 gr di panna acida
  • 2 uova intere a temperatura ambiente (circa 100 gr)
  • 2 cucchiaini e 1/2 di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale 
Per la crema frosting
  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 4 cucchiai di zucchero a velo 
  • 70 ml di panna fresca

  

Non avendo trovato la panna acida l'ho realizzata con:

  • 95 gr di panna fresca
  • 95 gr di yogurt
  • 1 cucchiaino di succo di limone
Mescolate i 3 ingredienti e fate riposare 1 ora in frigorifero.

Rivestite di carta da forno la teglia a cerniera e riscaldate il forno a 175 gradi C.

In un pentolino a fuoco basso fate sciogliere il burro e lo zucchero muscavado con la birra senza far raggiungere il bollore. Fuori dal  fuoco aggiungete il cacao setacciato mescolando con una frusta a mano per non far formare grumi. Lasciate raffreddare.

Con una frusta a mano mescolate in una ciotola le uova, la panna acida ed il sale, aggiungete il composto con il cacao ormai freddo e per ultima la farina con il bicarbonato mescolando  sempre con la frusta a mano.

Versate l'impasto nella teglia  e fate cuocere in forno statico per circa 50 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto.

Una volta raffreddata sformare la torta.

Preparate il frosting unendo la panna semimontata con il formaggio spalmabile montato con lo zucchero a velo e ricoprite la torta ottenendo un effetto spatolato.

Tenete in frigorifero la Guiness cake fino al momento di servirla.

Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti 
 

Nessun commento:

Posta un commento