La ricerca di ricette con gli ingredienti non utilizzati nella prima parte della nostra avventura con "ABC - un mondo d'ingredienti" prosegue e questa volta sono arrivata in Burundi. Questa piccola repubblica che si affaccia sul lago Tanganica nell'Africa centro-orientale è sostanzialmente un altopiano dal clima tropicale, l'agricoltura occupa circa l'80% del territorio ma è poco produttiva. Viene indicato come il paese più povero al mondo e l'alimentazione si basa su ortaggi, mais e grano, pesce del vicino lago mentre la carne è destinata a pochi. È uno dei maggiori produttori di banane, caffè, tè, zucchero e cotone.
Leggendo tra le ricette con le banane sono arrivata a questo dolce che in alcune versioni usa come lievitante il bicarbonato, oltre alle banane è arricchito da datteri che qualcuno ha obiettato non siano un prodotto del Burundi.
Sinceramente non sono riuscita a trovare informazioni certe sulla provenienza della ricetta, ma vorrei tanto che tutti i bambini del Burundi potessero fare colazione o merenda con questo dolce, garantendo loro un po' delle calorie giornaliere indispensabili per crescere in salute.
Ingredienti: (per una tortiera da 23 cm di diametro)
- da 100 a 200 gr di zucchero di canna ( io ne ho usato 100 gr)
- da 125 a 250 gr di burro ( io ne ho usato 125 gr)
- 2 uova
- un pizzico di sale
- 500 gr di farina 00
- un cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 4 banane mature
- 250 gr di datteri denocciolati
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 25 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Nessun commento:
Posta un commento