sabato 22 dicembre 2012

Quilted cake - Il 18° compleanno della nostra "principessina"





Sembra ieri che la nostra piccola di casa è arrivata e invece quella bambolina dalle fossette sulle guance che si succhiava il pollice con aria arrabbiata ieri ha compiuto 18 anni !
Da sempre fantasticava su questo momento sognando la sua festa, per una sera si sarebbe sentita una principessa circondata dagli amici più cari e dalla sua famiglia.
Sono convinta che il suo sogno si sia realizzato e che si sia sentita veramente una principessa.
Già ad ottobre aveva scelto l'abito color blue Tiffany, le scarpe che dovevano essere tutto uno scintillio e................ovviamente la torta che avrei dovuto farle anche se al buffet avrebbe pensato il locale (per fortuna che c'era la mia torta, perché quella del locale non è arrivata anche se secondo gli accordi doveva esserci).
La torta dei suoi sogni doveva avere qualcosa blue Tiffany che richiamasse il suo abito, ma doveva essere rigorosamente black and white, degna di Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany" e con un dettaglio quilting, per il resto mi dava libera scelta.
Difficile crederlo ma nel web non ne aveva trovata una che le piacesse, o c'era troppo color Tiffany o c'era troppo nero........., così girando per negozi vedendo una coroncina ho avuto l'ispirazione!!
Il top formato da una cake di 15 cm di diametro con effetto quilting e perline sarebbe stato decorato dalla coroncina e dal numero diciotto che avrei illuminato con brillantini.
L'idea però di posizionare normalmente la quilted cake su una torta di base non mi piaceva, volevo qualcosa di particolare.
Come ho visto dei brillantini adesivi ho trovato la soluzione.....tra primo e secondo piano un rialzo rivestito di brillantini. L'anima di cartone rigido di uno scotch alto 5 cm rivestita di carta alluminio e completamente ricoperta di brillantini ed il rialzo era pronto.
Dove e come usare il blue Tiffany in maniera che non appesantisse il tutto?? Delle farfalle in gelatina ed il nome sul sottotorta coperto di pdz.
Qui vi spiego come realizzare le farfalle in gelatina.

Per creare in casa il venatore per le ali delle farfalle, che potete anche acquistare nei siti specializzati per decorare torte, ho usato:
- un foglio di acetato
- un saldatore per stagno
- una stampa di farfalle.

Con il saldatore basta ricalcare il disegno delle ali passandolo delicatamente sul foglio di acetato.



Per fare le ali vi occorrerà semplicemente:
- della gelatina in fogli
- 3 parti di acqua per ogni parte di gelatina
- del colorante alimentare liquido.

Pesate la gelatina che vorrete usate e mettetela ad ammorbidire per 10 minuti in una ciotola resistente al calore con un quantitativo di acqua triplo rispetto al peso della gelatina.
Passati i 10 minuti mettete la ciotola in un recipiente per far sciogliere a bagnomaria la gelatina.



Quando la gelatina è perfettamente sciolta aggiungere il colorante liquido poche gocce per volta fino a raggiungere il colore desiderato, considerando che una volta asciutta la gelatina tende a schiarirsi.



Con un pennellino applicare la gelatina sulle ali disegnate sull'acetato con uno spessore né troppo sottile né troppo spesso e lasciare asciugare la gelatina che al momento opportuno si staccherà da sola. A quel punto ritagliate le ali con le forbicine.



Io per il corpo delle farfalle ho usato della pasta di zucchero su cui ho applicato le ali e come antenne i pistilli per fiori, ma potreste usare anche della semplice ghiaccia reale.

Come torta ho realizzato la mia chocolate mud cake,ricoperta con ganache al cioccolato bianco e pasta di zucchero in stampo da 24 cm.

Qui è al buffet con parte della confettata che avevo realizzato.





E questo è il bigliettino che ho creato per lei, si vede anche la ormai consueta coccinella portafortuna sul sottotorta ma questa volta con brillantini!!!
Tanti auguri Dany per i tuoi splendidi 18 anni!!

6 commenti:

Gio' e Sandry ha detto...

bellissimo lavoro, come sempre, le farfalle in gelatina sono strepitose.
Ti auguro Buon Natale sereno e lieto e un Nuovo Anno pieno di belle cose.
Gio'

Torte e Decorazioni ha detto...

Meraviglioso tutto complimenti!! Tanti cari auguri alla festeggiata anche se in ritardo! e tanti auguri a te per un 2013 pieno di soddisfazioni e dolcezza!
Ciao Francesca

resy ha detto...

Grazie Francesca, anch'io ti auguro un nuovo anno colmo di tutto ciò che tu desideri!!!!!

elena ha detto...

scusa ma la base è un'altra torta o solo base di polistirolo e la coroncina l'hai fatta tu o è comperata? susa le domande ma la trovo molto bella e dato che il mese prossimo la mia nipotina fa 18 anni volevo prendere da te qualche idea, grazie se vorrai rispondermi elena

elena ha detto...

vorrei sapere se la coroncina è bigiotteria o l'hai fatta tu e se si mi dici la tecnica? vorrei prendere qualche idea per il compleanno della mia nipotina, la tua torta è bellissima grazie elena

resy ha detto...

Ciao Elena, ti rispondo con piacere. La coroncina l'ho trovata in un negozio di articoli per la casa (ma anche detersivi, scarpe, abiti) gestito da cinesi. Loro sono specializzati nell'avere certe cose che altrove non troveresti facilmente. La torta con effetto trapuntato su cui ho poggiato la coroncina è una torta in polistirolo che ho solo rivestito. La torta vera è solo quella alla base (l'avevo fatta non troppo grande perché il locale ci doveva dare insieme al buffet anche un altro dolce che poi in effetti non hanno tirato fuori!! :-( ) ed era una chocolate mud cake (sul nome in azzurro della torta nel post ti rimanda alla ricetta per realizzarla). Prendi tutti gli spunti che vuoi per realizzare la torta alla tua nipotina, puoi anche farla identica alla mia, per me sarebbe solo un piacere. Se hai bisogno chiedi pure. A presto ciao

Posta un commento