mercoledì 31 maggio 2023

Wacholder-Heidesand-Kekse (Germania) - G di Ginepro



Questa ricetta con un ingrediente che inizia per G ci porta nella Landa di Luneburgo, nella Germania settentrionale, poco a sud di Amburgo. In questo parco naturale si trovano cespugli verdi di ginepro tra splendide distese di erica e le pecore Heidschnucke che vi pascolano tutto l'anno provvedendo alla gestione del paesaggio brucando erbe di brughiera e gli alberelli di betulla e pino evitando che si diffondano. 


Le bacche di ginepro essiccate sono spesso utilizzate in cucina per aromatizzare carni e salumi, mentre distillate fresche con alcolici sono utilizzate nella produzione del gin. 

Le bacche di ginepro hanno proprietà diuretiche, combattono le infezioni urinarie ed intestinali, possono alleviare il mal di stomaco ed hanno proprietà antiossidanti, antireumatiche ed antifungine.

Nella Germania settentrionale per il periodo natalizio sono d'obbligo i biscotti Heidesand, dei biscotti di pasta frolla che si sciolgono in bocca, molto simili ai biscotti sablés francesi. Normalmente nella ricetta tedesca il burro viene prima fatto fondere e brunire, poi fatto raffreddare e montato con lo zucchero una volta freddo. In questa ricetta che ho seguito però il burro non è sottoposto a questo trattamento, come nella ricetta francese, forse perché le bacche di ginepro in polvere che sono utilizzate donano già un sapore lievemente amaro come quello del burro brunito. 



Ingredienti: (per 25 biscotti)

  • 1-2 cucchiai di bacche di ginepro essiccate
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 200 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 125 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di gin o di latte (all'occorrenza)

Per prima cosa passate nel mixer o nel macinacaffè le bacche di ginepro e setacciate quanto ottenuto. Se necessario ripetere l'operazione fino ad ottenere una polvere sottile.

Nel mixer montate il burro con lo zucchero a velo ed il sale. 

Mescolate la farina setacciata con 2 cucchiaini di bacche di ginepro tritate ed il lievito, aggiungetela nel mixer con il burro montato e se l'impasto risulta troppo sabbioso aggiungete il cucchiaio di gin o di latte, a me non è servito aggiungerlo. 

Preparate un foglio di pellicola lungo 30 cm sul tavolo, versatevi un po' dello zucchero di canna che avrete mescolato ad un cucchiaino  di bacche di ginepro tritate e disponetevi sopra il composto preso dal mixer. Formate un bel cilindro e cospargetelo con il restante zucchero di canna e polvere di bacche di ginepro in modo da ricoprirlo interamente. 




Chiudete la pellicola stringendo bene a caramella il cilindro d'impasto e fate riposare nel frigorifero per almeno 1 ora ma anche tutta la notte come ho fatto io. 

Il giorno dopo riprendete l'impasto, tagliate delle fette di circa 3 mm di spessore, posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 8-9 minuti. 


A
spettate che i biscotti siano un po' raffreddati prima di rimuoverli dalla teglia perché altrimenti potrebbero sbriciolarsi. 

Conservateli in una scatola ermetica. 


S
eguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti

 



Nessun commento:

Posta un commento