martedì 4 luglio 2023

Berliner luft - semifreddo con salsa ai lamponi (Germania) - L di Lamponi


Finalmente con il gruppo dell'" ABC - un mondo d'ingredienti" ci siamo lasciati alle spalle la lettera I che ci ha dato del filo da torcere, affrontiamo ora la "L" che sicuramente sarà meno ostica e parto subito con una ricetta che ha come protagonisti i "lamponi".


Questo frutto fa parte dell'alimentazione umana già dal paleolitico, probabilmente dall'Asia occidentale si è poi diffuso nell'Europa sud orientale e coltivandolo i Romani lo diffusero poi in tutto il loro Impero. In Italia cresce fino a 1.500 metri di altitudine nei boschi ombrosi con terreni ricchi di sostanze azotate e si raccoglie da maggio fino all'autunno. 

Grazie alla ricchezza di vitamina C hanno proprietà antinfiammatorie ed antitumorali, le fibre aiutano l'intestino pigro ed il chetone di cui sono ricchissimi stimola il metabolismo e brucia i grassi.

La ricetta tedesca in cui li ho utilizzati è un semifreddo dal nome particolare, Berliner luft, "aria di Berlino", e debbo dire che si addice bene a questo dessert che risulta comunque leggero e profumato.

La sua preparazione è molto semplice e rapida, ottima per un dessert da concedersi in una calda serata estiva. In alcune ricette viene utilizzato il succo di mela per sciogliere la gelatina, ma se potete realizzare una preparazione leggermente alcolica usate il vino bianco come ho fatto io seguendo la maggior parte delle ricette trovate, vi assicuro che il sapore ed il profumo dei lamponi uniti a quello di un buon vino bianco saranno irresistibili. 



Ingredienti: (per 4 persone)

  • 250 ml di vino bianco (io Vermentino di Sardegna doc)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 4 fogli di gelatina
  • 4 uova 
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 limone non trattato
  • 250 gr di lamponi
Separate le uova e montate i tuorli con 125 gr di zucchero semolato fino a renderli spumosi. Aggiungeteci la scorza grattugiata del limone non trattato ed il suo succo. 

Mettete in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti e una volta strizzati fateli sciogliere nel vino appena scaldato (o  utilizzate il succo di mela se non volete alcolici). Appena si è un po' raffreddato unite il tutto ai tuorli già montati. 

Mettete la crema ottenuta in frigorifero per 45 minuti, quindi usate nuovamente le fruste per renderla liscia. 

Montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero vanigliato ed uniteli mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare la crema ottenuta in 4 stampi che potranno essere di metallo o ceramica e lasciateli in frigorifero per altri 75 minuti.

Tenete da parte 4 lamponi per decorare il semifreddo ed i restanti schiacciateli con una forchetta aggiungendoci i 25 gr di zucchero che erano rimasti. 

Al momento di sformare i semifreddi immergete lo stampino per meno di 1 minuto in una ciotola con acqua calda, senza far bagnare la crema, quindi capovolgete lo stampino sul piatto. Vedrete che il semifreddo uscirà con facilità dallo stampino. 

Versate intorno la salsa di lamponi e guarnite ogni semifreddo con un lampone. 

Sono sicura che vi piaceranno!! 




  Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti

 




Nessun commento:

Posta un commento