sabato 12 novembre 2011

PLUMCAKE SALATO






Oggi vi voglio presentare la ricetta di un plumcake salato facilissimo, velocissimo e morbidissimo.


Potete scegliere il tipo di insaccato e di formaggio che più vi piacciono per personalizzarlo, più saporiti o più delicati, ma potete anche sbizzarrirvi con le verdure, ognuno può creare il proprio plumcake salato.

E' ottimo come antipasto o per un pic-nic e vi assicuro che nei buffet è una delle torte salate che vanno a ruba.
La ricetta la trovai diversi anni fa sul forum di Cookraound ma purtroppo non ho annotato il nick di chi l'ha postata, mi dispiace non poterlo citare!!

Ingredienti:

200 gr di prosciutto cotto a cubetti (o altro insaccato a vostro piacere)
200 gr di formaggio emmenthal a cubetti(" " formaggio " " " )
3 uova intere
1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
1 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
aromi a piacere (erba cipollina, prezzemolo, basilico, a vostro piacere)
pepe macinato per chi piace
paprika dolce

Si tratta di una ricetta di facilissima esecuzione per cui non vi ho fotografato il passo passo, dovrete semplicemente amalgamare con la frusta in una capiente ciotola le uova con lo yogurt e l'olio, poi gli aromi che vorrete, aggiungerete quindi la farina a cui avrete miscelato il lievito istantaneo e per ultimi i dadini di prosciutto cotto e di emmenthal.
Io questa volta ho sostituito della mortadella al prosciutto cotto.
Preparate lo stampo da plumcake oleato ed infarinato, versateci il composto a cui io ho cosparso la superficie con semi di sesamo, battendo un pò lo stampo per compattarlo.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, facendo comunque la prova stecchino.

Provatela, resterete sicuramente soddisfatti!!

2 commenti:

treragazzi1cucina ha detto...

I Plumcake salati sono perfetti per una cena o una festa fra amici, noi lo abbiamo preparato per il cenone di Capodanno, proprio con prosciutto cotto e formaggio come il tuo! Ciao!

resy ha detto...

Sono contenta che vi sia piaciuto e ricordate che per gli ingredienti da inserire potete dare libero sfogo alla vostra fantasia ed al vostro gusto. Buon anno!!!

Posta un commento