venerdì 6 aprile 2012

Per i 18 anni di Giordana



Oggi la più cara compagna di classe di mia figlia compie 18 anni, un compleanno che i ragazzi aspettano con ansia, come se la maggiore età dovesse cambiare la loro vita.
La patente per l'auto e la possibilità di potersi giustificare da soli a scuola rappresentano un primo passo verso l'indipendenza, anche se la strada è lunga.

Per questa sera i genitori di Giordana le hanno voluto regalare una serata in discoteca con tutti i suoi amici, ma anche se la torta era compresa nel servizio fornito dal locale le ho voluto regalare una mia torta per questo giorno particolare.

E' una ragazza che si è dimostrata un'amica sincera con mia figlia, un'amica che sa criticare le sue scelte se non le trova giuste ma che è anche pronta a consolarla e tirarla su di morale nei momenti critici.

Per lei avevo immaginato varie decorazioni, ma non avendo molto spazio su cui realizzarle (tutto sommato la torta è solo per la sua famiglia, 6 persone in tutto) ho deciso di posizionare il numero 18 sulla sommità insieme a delle stelline lilla, realizzare 2 gerbere di due diverse sfumature di rosa, il nome della festeggiata in stile "graffiti" e diverse farfalle e foglie d'edera per completare il tutto.

Le basi realizzate erano due alternative al pan di spagna (di cui poi vi posterò anche la ricetta), uno del diametro di 24 cm e l'altro di 13 cm, ognuno tagliato in 3 strati. Secondo i gusti di Giordana ho usato una bagna di caffè diluito e leggermente zuccherato, mentre la farcia era una crema pasticcera montata con mascarpone, una delizia.

Ricoperta di panna montata e rivestita di pasta di zucchero profumata ai fiori d'arancio alla fine pesava ben 4 chilogrammi.

Spero di aver fatto una bella sorpresa alla festeggiata e le auguro uno splendido diciottesimo compleanno!!





2 commenti:

Roby ha detto...

Quanto è bella questa torta...è un insieme di sfaccettature proprie dell'età della festeggiata...un giorno romantica, l'altro graffiante come una tigre.Anche stavolta sono certa che tu abbia fatto centro; bravissima e tanti auguri a te e ai tuoi cari per la Santa Pasqua

resy ha detto...

Grazie Roby, era proprio quello che volevo rappresentare con questa torta e la festeggiata è stata contentissima!!!
Anche a te auguro una serena Pasqua con la tua famiglia, un abbraccio

Posta un commento