giovedì 28 giugno 2012

Torta fredda allo yogurt e melone con base croccante

Volevo un dolce fresco, che dissetasse anche un pò ed avendo un buon meloncino in frigo ho pensato di rivisitare la classica torta fredda allo yogurt.

Ingredienti

Per la base:
150 gr di biscotti frollini al cioccolato
50 gr di corn flakes al naturale
2 cucchiaio di zucchero di canna
100 gr di burro fuso

Per farcire:

375 gr di yogurt (io ho usato yogurt alla vaniglia già zuccherato)
250 gr di panna da montare
4 cucchiai di zucchero
12 gr di gelatina in fogli
5 cucchiai di polpa di melone frullata

Per guarnire:


la polpa di 2 meloni frullata
zucchero semolato secondo quanto è dolce il melone
gelatina in fogli ( nella proporzione di 5 gr ogni 250 gr di polpa di melone)

Ho frullato i biscotti nel mixer senza però ridurli in farina perché poi si sentano sotto i denti, a questi ho aggiunto il burro fuso e lo zucchero di canna ed amalgamato bene e con questo composto ho coperto il fondo di una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro rivestita di pellicola. Per compattare bene il composto aiutatevi con il dorso di un cucchiaio bagnato.
Mettere a riposare nel frigo.
Nel frattempo ho preparato un caramello con zucchero di canna e pochissima acqua (io ho calcolato le dosi ad occhio) e non appena sciolto lo zucchero ho spento ed ho versato il caramello sulla base di biscotti.
Ho rimesso la base questa volta in freezer.
Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda e quando si sono ammorbiditi (10 minuti) fateli sciogliere su fuoco dolce con 2 cucchiai di yogurt. Una volta sciolti completamente unirli allo yogurt a cui unirete anche i 5 cucchiai abbondanti di polpa di melone frullata e la panna montata e zuccherata.
Versare questo composto sulla base di biscotti e mettete nuovamente in frigo.
Per preparare la coulis ho frullato il melone e vi ho aggiunto lo zucchero e la gelatina in fogli sciolta sul fuoco con 1 cucchiaio di acqua.
Intanto ho riempito degli stampini per il ghiaccio a forma di cuore con il frullato di melone zuccherato e li ho messi nel freezer.
Ho versato la coulis di melone sulla torta e ho messo in frigo o in freezer se avete meno tempo per la preparazione.
Per la guarnizione con il cioccolato ho fatto fondere a bagnomaria del ciccolato fondente e poi con un conetto di carta da forno l'ho fatto colare in una ciotolina piena di cubetti di ghiaccio. Non appena il cioccolato si indurisce prendetelo delicatamente e ponetelo sulla torta armai fredda.
Tirare fuori almeno 30 minuti prima di servire e all'ultimo minuto decorate con i cuoricini di polpa di melone.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento