sabato 23 giugno 2012

Torta salata con zucchine e Philadelphia



Questa ricetta di Marble presa da Cookaround anni fa è entrata a far parte delle ricette più gettonate quando c'è da organizzare un buffet o per un picnic.
Nella ricetta originale erano previste solo zucchine, ma io ho provato anche ad aggiungere un pò di carote ed è comunque eccezionale.
Con l'occasione vi posto anche il passo passo della pasta brisée, una di quelle preparazioni base che ogni cuoco, anche quelli della domenica, dovrebbe conoscere.

Ingredienti:

Per la pasta brisée

400 gr di farina
200 gr di burro freddo
50 ml di acqua fredda
25 gr di zucchero
1 presa di sale

Per il ripieno

7 zucchine
200 gr di Philadelphia
parmigiano grattugiato
3 uova
sale pepe ed olio evo


Partiamo con la preparazione della pasta brisée che in francese significa sbriciolata.
Questa pasta è molto usata in Francia, specialmente per la famosa Quiche Lorraine (molto simile a questa ricetta ma dove si prevedono latte e panna al posto del formaggio Philadelphia).
Come la pasta sfoglia, può essere usata sia per torte salate che per dolci proprio per il suo sapore neutro,la famosa Tarte Tatin con le mele prevede proprio l'uso della pasta brisée.



Per prima cosa mescolo in una ciotola la farina setacciata con lo zucchero e la presa di sale......



...quindi li dispongo a fontana sul tavolo e vi aggiungo il burro freddo a pezzetti (ricordate che nella pasta brisée il burro è sempre pari alla metà del peso della farina).



Con i polpastrelli amalgamo il burro agli ingredienti secchi fino ad avere tante piccole briciole che dispongo nuovamente a fontana e vi aggiungo l'acqua fredda.



Lavoro quindi fino ad avere un impasto ben omogeneo e compatto che avvolgo nella pellicola e lascio in frigorifero almeno 40 minuti.



Nel frattempo faccio saltare in padella con un goccio d'olio evo i porri tagliati sottilmente con le zucchine (ed eventualmente un pò di carote) tagliate a rondelle o a julienne, regolando di sale e pepe.



Tolgo le verdure dal fuoco a metà cottura ed in una ciotola le unisco alle uova, al parmigiano grattugiato, il Philadelphia ed ancora un pizzico di sale e pepe.



Questo sarà il ripieno.



Riprendo la pasta brisée dal frigorifero e la stendo con il mattarello su un foglio di carta da forno...........



.......e sempre con la carta da forno ci rivesto la tortiera compresi i bordi, bucherellando con i rebbi della forchetta tutto il fondo.



Verso il ripieno all'interno e giro i bordi che spennello con del latte. Va cotta in forno a 180° per 40 minuti. Una volta fredda la sollevo con la carta forno e la dispongo sul piatto da portata.



Questa è la versione con zucchine e carote. E' gustosa ma delicata. Provatela!!! Ciao ciao!

Nessun commento:

Posta un commento