domenica 31 marzo 2013

Pasca, il dolce tipico pasquale rumeno



Quest'anno per festeggiare la Pasqua ho voluto realizzare oltre ai dolci della nostra tradizione anche  un dolce tipico della Pasqua rumena  per chiudere in bellezza il mio contributo alla raccolta di ricette rumene dell'Abbecedario culinario europeo che per questo paese è stato ospitato da "La cucina di Cristina".


In Romania, secondo la religione che si professa, la Pasqua può essere cattolica o ortodossa, ma in ogni caso è una festa religiosa molto sentita. Si festeggia la Resurrezione di Cristo ma anche il risveglio della natura ed il rinnovamento dello spirito dell'uomo.
Per gli ortodossi è la festa da trascorrere con la famiglia, gli amici e gli affetti più cari, come per i cattolici il Natale.

Le donne decorano le pareti con tessuti dai colori vivaci,  mettono alle finestre tendine di pizzo e sulla tavola tovagliette lavorate. 
Qui da noi oltre alle tradizionali uova sode si consumano anche le uova di cioccolato, mentre in Romania è consuetudine dipingere le uova sode. Gli artigiani poi ne hanno fatto una vera e propria arte, sono famosissime le uova dipinte della Bucovina, nel nord-est del paese.


Uova dipinte della Bucovina (da wikipedia - Ro)
Simpatica è la "battaglia delle uova" che si tiene in famiglia con gli amici, si battono due uova uno contro l'altro e vince l'uovo con il guscio più duro che non si rompe.

La mattina di Pasqua la tradizione vuole che ci si lavi il viso con acqua nella quale sono stati immersi un uovo dipinto di rosso e una moneta d’argento: l’uovo rosso simboleggia la salute e la moneta la purezza.

Il pranzo pasquale è preparato il giorno prima da tutte le donne della famiglia riunite. Le ricette tradizionali si tramandano di generazione in generazione, la cucina ha un aspetto di sacralità e di calore domestico.
Come anche da noi, si preparano delle focacce con trecce che vengono portate in chiesa per essere benedette.

Il tipico pranzo di Pasqua comprende, oltre alle uova sode dipinte, la ciorba (una zuppa acida),l'agnello al forno, sottaceti, il drob (torta di fegato di agnello o pollo) e come dolci  il cozonac (una specie di panettone)e la pasca, la torta di ricotta che io ho voluto preparare.

Avevo trovato varie ricette della pasca, ma ne ho scelta una che nell'impasto prevede lievito per dolci (anzichè lievito di birra) e dello yogurt, limitandosi così ad un solo uovo.

Vi riporto la ricetta per una teglia da 24 cm.

Ingredienti:

Per l'impasto


  • 450 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 125 gr di yogurt bianco intero
  • 1 uovo
  • 150 gr di margarina
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale


Per il ripieno

  • 700 gr di ricotta di mucca ben sgocciolata
  • 300 gr di zucchero
  • aroma di vaniglia
  • 3 cucchiai di semolino 
  • 2 cucchiai colmi di farina
  • 4 uova
  • 100 gr di uva sultanina ammorbidita nel rum ( che io ho sostituito con 100 gr di gocce di cioccolato fondente)


Per prima cosa ho preparato l'impasto. Ho montato nella planetaria l'uovo con lo zucchero, poi ho aggiunto la margarina ammorbidita a pezzetti, lo yogurt, la scorza del limone grattugiata ed il sale. Per ultimi la farina ed il lievito, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto che ho avvolto nella pellicola e fatto riposare in frigo fino a quando non è stato pronto il ripieno.

Ho quindi preparato il ripieno montando a neve con le fruste le chiare delle 4 uova. I tuorli e  tutti gli altri ingredienti li ho montati nella planetaria aggiungendo a mano per ultime le gocce di cioccolato e le chiare montate a neve mescolando dal basso verso l'alto.

Con due terzi dell'impasto che ho steso con il mattarello ho foderato il fondo e le pareti dello stampo rivestito di carta da forno (rifilando gli eccessi), con l'altro impasto ho preparato una treccia per guarnire la circonferenza della torta e due cordoncini per formare una croce.



Ho versato il ripieno nello stampo foderato dalla sfoglia d'impasto, quindi ho posizionato la treccia per guarnire il bordo, i due cordoncini a formare una croce e due foglie d'impasto per guarnizione, spennellandoli con del latte.




Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. 




E' veramente bella e credo sia anche buona!!  Fino a domani non posso fotografarne la fetta, ma l'aggiungerò!  

Buona Pasqua a tutti!

2 commenti:

elena ha detto...

Ciao Resy, certo che puoi inserire il logo in ricette già postate e presentarle all'Abbecedario. Aspetto le tue proposte sempre deliziose, come questo dolce che non avevo notato da Cristina, davvero molto invitante... complimenti!
mi sono iscritta tra i tuoi lettori, mi piacciono le tue ricette! bacioni

resy ha detto...

Grazie Elena!! Credimi, queste ricette dell'abbecedario mi hanno fatto ricredere sulle cucine di altri paesi!!! Un bacione a te

Posta un commento