lunedì 12 aprile 2010

Ricetta dei Peperoni ai capperi dell'isola di Vulcano


Tra i sapori che fanno parte della mia memoria ci sono indubbiamente quelli delle cucine tipiche delle regioni da cui venivano i miei genitori.

La Sicilia, con i suoi profumi intensi, gli aromi che ricordano le dominazioni arabe, tutto reso più acuto da quello splendido sole che bacia quella meravigliosa terra e dalle escursioni termiche tra giorno e notte che fanno della Trinacria l'unico luogo dove crescono le arance sanguinelle, dal succo rosso come la lava che sgorga dall'Etna.
Mia madre, nata a Palermo, mi ha trasmesso l'amore per questa terra e per i suoi piatti tradizionali che racchiudono quei sapori contrastanti, come l'agrodolce, che sintetizzano anche il carattere dei siciliani.

La Toscana, con i suoi sapori semplici e schietti. Le meravigliose carni, i vini strepitosi che provengono da quelle colline che caratterizzano il panorama, i legumi che sulla tavola toscana hanno un posto di rilievo. Mio padre, di Prato, era legato a tutto ciò che gli ricordava la sua terra.

Essendo nata e cresciuta a Roma anche la tradizione laziale fa parte del mio DNA, potrei dire che i miei gusti e la mia cucina sono un connubio di queste 3 regioni che rappresentano le mie radici.

Quella che posto ora è una tipica ricetta sicula, più precisamente dell'isola di Vulcano, dove i prodotti sono legati strettamente al territorio e assumono dei sapori particolari dovuti ai terreni arricchiti dal carattere del vulcano omonimo.

PEPERONI AI CAPPERI DI VULCANO

3 peperoni gialli e rossi
5 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di capperi sotto sale (il massimo sarebbe avere quelli delle isole Eolie)
2 cucchiai di pecorino grattugiato
prezzemolo tritato
origano
2 spicchi d'aglio
sale
olio e aceto

Pulire e tagliare a listarelle i peperoni. Friggerli per 15 minuti in olio di semi.




In un padellino imbiondire con un filo d'olio d'oliva il pangrattato con uno spicchio d'aglio schiacciato.





Schiacciare l'altro spicchio d'aglio in una pirofila ed unire il pangrattato già imbiondito, il pecorino, i capperi e il prezzemolo tritati, l'origano.

Versarvi i peperoni sgocciolati, poco sale, poichè i capperi sono già molto sapidi, olio e.v.o. e un goccio d'aceto. Mescolare e lasciar riposare in frigo per far amalgamare i sapori. Guarnire con 2 foglie di basilico e.................BUON APPETITO!!

Nessun commento:

Posta un commento