giovedì 2 giugno 2011

Tortino al cioccolato dal cuore tenero su crema alla vaniglia



Spesso rinunciamo a preparare un dessert per la mancanza di tempo, ma con una ricettina come questa non abbiamo più scuse.

Inoltre se abbiamo dei figli, piccoli o grandi che siano, possiamo farci aiutare da loro perché è una ricetta a prova di "dilettante", è veramente semplicissima, rapida e di sicura riuscita.

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DE "La mia cucina" DEL MIO AMICO GIANNI - CUCINA A PROVA DI BAMBINO - per la categoria "Preparate con loro"!!!


Ingredienti per 4 tortini:

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
2 uova intere
20 gr di farina 00
essenza di vaniglia (o meglio ancora i semi di mezza bacca di vaniglia)



Non vi ho fotografato i passaggi perché il procedimento è veramente elementare.

Per prima cosa imburrate alla perfezione gli stampini aiutandovi con un pennello, quindi infarinateli battendoli per togliere l'eccesso di farina.
Questa preparazione è importante eseguirla con attenzione per non rischiare che i tortini NON si stacchino.

Messi da parte gli stampini passiamo alla preparazione.

Mettiamo in una ciotola il cioccolato, il burro e lo zucchero e li facciamo fondere ponendo la ciotola a bagnomaria. Una volta che tutto è ben sciolto togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Aggiungere all'impasto ormai tiepido un uovo intero alla volta aiutandovi con la frusta e non aggiungendo il successivo prima che il precedente si sia perfettamente incorporato.
Quindi versiamo tutta in una sola volta la farina setacciata e la vaniglia.
Amalgamiamo bene sempre con la frusta quindi dividiamo l'impasto nei quattro stampini e li poniamo in freezer fino a che non siano congelati.
Possiamo lasciarli nel nostro freezer ed averli pronti da infornare se abbiamo ospiti inattesi.
Accendiamo il forno a 220° e quando è ben caldo inseriamo i nostri stampini nel forno dopo averli posizionati su una teglia. Li facciamo cuocere per 10-15 minuti, ci accorgeremo che sono pronti quando il bordo sarà rappreso mentre il centro sarà ancora morbido e più lucido.
Capovolgiamo il tortino sul piatto e lo spolverizziamo di zucchero a velo.
Il nostro tortino al cioccolato dal cuore tenero è pronto per essere mangiato, ed appena affonderemo il cucchiaino scopriremo la morbidezza del suo cuore.



Se vogliamo dare un tocco particolare possiamo adagiare il tortino su un letto di crema alla vaniglia come indicato in questa mia ricetta!!
Buon appetito!!!

2 commenti:

Simona ha detto...

anche questo tortino non è certo da meno..super goloso baci simmy

Gianni ha detto...

Grazie mille per la ricetta....e non aggiungo altro...perchè non posso! Baci

Posta un commento