mercoledì 23 maggio 2012

Prima Comunione di Aurora

Per la Prima Comunione di Aurora, celebrata domenica scorsa, le bomboniere erano delle fatine e la mamma avrebbe voluto che la torta richiamasse questo tema senza usare i simboli classici dell'uva e del pane che rappresentano questo sacramento.

Per prima cosa quindi bisognava pensare alla fatina, che però secondo me doveva rappresentare una dolce bimba......e quali più dolci delle fatine di Leticia Suarez del Cerro? Hanno un'espressione incantevole che ho cercato di riprodurre...e credo di esserci riuscita.

Per 50 persone ho realizzato due eccellenti alternative al pan di spagna, rispettivamente da 30 e 24 cm di diametro.

Dopo aver bagnato con acqua e zucchero profumata agli agrumi ho farcito ogni torta con 2 strati di crema simil Raffaello realizzata con crema al latte senza uova (realizzata con 1 lt di latte, 150 gr di farina, 50 gr di amido di mais e 360 gr di zucchero) a cui ho aggiunto 250 gr di mascarpone, 4 cucchiai di farina di cocco disidratato, 150 ml di panna montata e una volta fredda ho aggiunto 1/2 pacco di wafers alla vaniglia sbriciolati. Per la torta più piccola la farcia l'ho ottenuta con metà delle dosi sopra indicate. Una volta rimontate le torte e lasciate riposare una notte in frigo le ho ricoperte con una ganache al cioccolato bianco a temperatura ambiente ottenuta utilizzando per la grande 300 gr di cioccolato bianco sciolto in 100 ml di panna bollente e per la piccola metà dosi. Le ho quindi rivestire di pasta di zucchero al miele.

Gerbere sui toni del rosa, fiori di mandorlo e farfalline per decorare (nelle foto purtroppo appare la pasta di zucchero ancora sporca di zucchero a velo e le scritte appena dipinte, ma per farle non ho avuto altro tempo a disposizione!!).





........e la fatina è sulla torta di Aurora per questo giorno così importante!!!

4 commenti:

Acquolina ha detto...

è bellissima! e grazie per le dosi e le dimensioni che non si trovano mai, sei bravissima!
Francesca

resy ha detto...

Francesca è proprio quello che in genere non si trova, dimensioni e dosi!! Avrei voluto un secondo piano leggermente più piccolo per un'estetica migliore, ma per 50 persone avevo paura che poi non bastasse ed una 3 piani mi creava problemi di frigo!! Grazie a te ;-)

Anonimo ha detto...

Io ero alla comunione di Aurora e ho mangiato la torta...
Buonissima oltre che Bella.
Tiziana

resy ha detto...

Tiziana grazie per il tuo commento. Fa piacere sapere che oltre l'estetica si sia appagato soprattutto il palato. Grazie ancora!!!!

Posta un commento